Data: 2016-09-21 06:59:37

Edicola esclusiva e somministrazione

Buongiorno, avevo già posto un quesito a riguardo circa un anno fà, ma ora che mi ritrovo a mettere in pratica l'idea, e visto che cambiano molto velocemente le normative, volevo sapere se è tutto corretto. Premesso che l'edicola è in sede fissa, e che nel mio comune è stata liberalizzata la vendita tramite delibera comunale, starei per aggiungere l'attività di caffetteria alla mia edicola ESCLUSIVA. In questo caso l'attività di somministrazione può essere l'attività non prevalente?  La confusione aumenta quando leggo la delibera delle regione Lombardia di qualche mese fà, che dice che le edicole sono autorizzate a vendere qualsiasi tipo di prodotto anche alimentare purchè CONFEZIONATO. Questo è riferito solo alle edicole poste su area pubblica?

riferimento id:36139

Data: 2016-09-21 08:17:50

Re:Edicola esclusiva e somministrazione

Ti confermo quanto detto da Simone Chiarelli un anno fa ([url=http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=28065.0]http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=28065.0[/url]).

Regione Lombardia con D.c.r. 23 giugno 2015 - n. X/730 "Indirizzi regionali per il riordino del sistema di diffusione della stampa quotidiana e periodica" ha dato indicazioni diverse. Vedi allegato A art. 2 commi 3 e 4.

Sono indirizzi.
Avendo il comune deliberato devi verificare cosa ha recepito del decreto, anche se immagino che, avendo liberalizzato, sia andato in direzione contraria a quella di regione, che prevede i piani...

Data: 2016-09-21 09:15:09

Ok, grazie mille. Il mio comune dopo la liberalizzazione non ha più adottato nessun piano di localizzazione. Inoltre da come mi sembra di aver capito, anche regione Lombardia prevede la possibilità di vendita di prodotti alimentari non confezionati in edicole esclusive come specificato nel comma 4.

Fermo restando il rispetto delle norme igienico-sanitarie relative ai locali e alle attrezzature utilizzate, la vendita dei prodotti alimentari nei punti vendita esclusivi, fatta eccezione per i pastigliaggi e per le bevande pre-confezionate e pre-imbottigliate, è subordinata al possesso dei requisiti di cui all’articolo 71 comma 6 del d lgs 26 marzo 2010 n  59.

Data: 2016-09-21 09:27:53

Ok, grazie mille. Il mio comune dopo la liberalizzazione non ha più adottato nessun piano di localizzazione. Inoltre da come mi sembra di aver capito, anche regione Lombardia prevede la possibilità di vendita di prodotti alimentari non confezionati in edicole esclusive come specificato nel comma 4.

Fermo restando il rispetto delle norme igienico-sanitarie relative ai locali e alle attrezzature utilizzate, la vendita dei prodotti alimentari nei punti vendita esclusivi, fatta eccezione per i pastigliaggi e per le bevande pre-confezionate e pre-imbottigliate, è subordinata al possesso dei requisiti di cui all’articolo 71 comma 6 del d lgs 26 marzo 2010 n  59.
[/quote]

In base a quanto descritto HAI TITOLO ad attivare sia l'edicola che la somministrazione, a tua scelta, prevalente o non prevalente.
NON vi sono ostacoli amministrativi.
Ovviamente insieme alle due scia anche la notifica sanitaria.

BUON LAVORO

Data: 2016-09-21 09:33:09

Si tratterebbe di aggiungere la somministrazione in quanto l'edicola esclusiva è già attiva da un paio di anni. Grazie mille per la disponibilità.

Data: 2016-09-21 09:45:56

Si tratterebbe di aggiungere la somministrazione in quanto l'edicola esclusiva è già attiva da un paio di anni. Grazie mille per la disponibilità.
[/quote]

OK, perfetto.
Scia di somministrazione e notifica sanitaria

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it