Regione Lombardia
Le manifestazioni organizzate o patrocinate dal Comune (in collaborazione con le associazioni del territorio) come i carri natalizi, la sfilata in occasione del carnevale, che non prevedono la somministrazione accessoria e che quindi non vengono classificate come sagre vengono autorizzate con deliberazione di Giunta Comunale come evento estemporaneo? Se in tali occasioni intervengono venditori di caramelle, ecc. - come vengono scelti? Secondo quali criteri?
Le manifestazioni organizzate o patrocinate dal Comune (in collaborazione con le associazioni del territorio) come i carri natalizi, la sfilata in occasione del carnevale, che non prevedono la somministrazione accessoria e che quindi non vengono classificate come sagre vengono autorizzate con deliberazione di Giunta Comunale come evento estemporaneo?
[color=red]Certamente. La delibera di Giunta stabilisce eventuali condizioni, obblighi e requisiti da rispettare per il corretto svolgimento dell'iniziativa.
La delibera è sufficiente e non occorre altro atto che "autorizzi" gli eventi[/color]
Se in tali occasioni intervengono venditori di caramelle, ecc. - come vengono scelti? Secondo quali criteri?
[color=red]In questi casi:
1) se si tratta di itineranti potranno sostare nelle are non vietate (regola generale) oppure IN AREE DEDICATE individuate dal Comune secondo, magari, regole specifiche (es. max tot ore pagando un pedaggio ecc...)
2) altrimenti il Comune deve adottare DELIBERA che disciplini la MANIFESTAZIONE SPERIMENTALE stabilendo i criteri (anzianità di iscrizione e a parità sorteggio)
3) se l'evento viene svolto per più di 2 anni VA CONSOLIDATO inserendolo nel piano
Quindi, nell'immediato, se i tempi sono ristretti, consigliamo di fare delibera di Giunta che individui aree per itineranti stabilendo il tempo max di sosta e eventuale "pedaggio" per il parcheggio prolungato (può anche essere stabilita la gratuità).
[/color]