Buongiorno, nel nostro comune esiste un chiosco vendita fiori dato in concessione con "Atto di concessione per l'occupazione permanete di spazi ed aree pubbliche comunali" dal 1997.... sull'atto non è specificata scadenza ......
Secondo voi può rientrare nel discorso delle riassegnazioni concessioni aree pubbliche ai fini dell'esercizio di attività artigianali di cui al Decreto n. 7456 del 28.07.2016?
Grazie, Michela
Non è esercizio di attività artigianale ma è commercio. In ogni caso non essendo un locale commerciale con regolare contratto di affitto ma con atto di concessione di area pubblica, va riassegnato ai sensi dell'Intesa della conferenza Unificata Statoi-Regioni 2012.
riferimento id:36049Ritengo di sì. Benché l'accordo della C.U. del 16/07/2015 parli di edicole, somministrazione e artigianato, è chiaro che se l'attività su chiosco è commerciale e l'abilitazione è quella del commercio in sede fissa allora va da sé che si applichino gli stessi criteri.
Da esplicitare nel reg. comunale
e le c.d. "casette dell'acqua" e "del latte"?
e le c.d. "casette dell'acqua" e "del latte"?
[/quote]
[b]Sulle casette d'acqua[/b]: https://www.google.it/search?q=site%3Aomniavis.it%2Fweb%2Fforum+casette+acqua&oq=site%3Aomniavis.it%2Fweb%2Fforum+casette+acqua&aqs=chrome..69i57j69i58.339j0j9&sourceid=chrome&ie=UTF-8
I [color=red][b]distributori di latte[/b][/color] sono distributori ALIMENTARI e pertanto il Comune deve fare BANDO per concessione sullo pubblico ai fini della installazione (siamo fuori dalla disciplina dei Chioschi). Vedi: http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=1993.0
Ritengo di sì. Benché l'accordo della C.U. del 16/07/2015 parli di edicole, somministrazione e artigianato, è chiaro che se l'attività su chiosco è commerciale e l'abilitazione è quella del commercio in sede fissa allora va da sé che si applichino gli stessi criteri.
Da esplicitare nel reg. comunale
[/quote]
Quindi, utilizzando lo schema di bando approvato con decreto regionale 7456/2016 toglierei i riferimenti a "attività artigianali, di somministrazione di alimenti e bevande e di rivendita di quotidiani e periodici" e li sostituirei con "Esercizio di vicinato".
Può essere corretto?
Michela
A parere mio va bene. La bolkestein si applica sulla concessione di suolo pubblico, non può essere discrimante se il chiosco su area pubblica vine adibito a vendita fiori a vendita caffè e cornetto o a vendita giornali. Per le finalità Bolkestein mi pare una solita fattispecie.
riferimento id:36049