Data: 2016-09-13 22:37:04

utilizzo villa privata per eventi, feste, meeting,ecc.

Egr. Dottor Chiarelli,
In breve, un mio carissimo amico ha una villa di sua esclusiva proprietà (presso la quale ha anche la residenza), e andandoci ormai solo per pochi weekend estivi, vorrebbe utilizzarla, all'inizio sia pure sporadicamente, come "location" per eventi quali matrimoni,comunioni, feste per adulti/bambini,ecc.
Potrebbe all'occorrenza mettere a disposizione  anche 3/4 camere da letto nel caso di matrimonio, ma non è l'affitto delle camere (non vuole aprire un Bed&Breakfast) che gli interessa e che comunque non farebbe se fosse di impedimento o dovesse complicare/comportare l'ottenimento di eventuali autorizzazioni/licenze.
Mi ha chiesto di dargli una mano per cercare di chiarire sul da farsi /come muoversi e quindi la prego cortesemente di darmi qualche informazione/consiglio.
Ad es., deve necessariamente fare una società o può farlo privatamente, almeno  fintantochè l'attività non prenda piede?Ha bisogno di qualche licenza? Deve farlo presente alla locale Pubblica Sicurezza? Che tipo di contabilità dovrà avere? Può liberamente promuovere e pubblicizzare la sua villa per eventi o ci sono dei limiti?
Ogni suo consiglio/informazione sarà prezioso ed utile per valutare la fattibilità/convenienza  di detto progetto che potrebbe rivelarsi profittevole e magari anche uno sbocco lavorativo per il figlio del mio amico.

La ringrazio anticipatamente per la sua preziosa assistenza, e Le invio i miei più cordiali saluti.
Italo Bizzarri

riferimento id:35981

Data: 2016-09-14 09:23:44

Re:utilizzo villa privata per eventi, feste, meeting,ecc.

Salve,
abbiamo fornito indicazioni su quesiti analoghi a cui rinviamo:
https://www.google.it/search?q=site%3Aomniavis.it%2Fweb%2Fforum+affitto+villa+feste&oq=site%3Aomniavis.it%2Fweb%2Fforum+affitto+villa+feste&aqs=chrome..69i57j69i58.255j0j9&sourceid=chrome&ie=UTF-8

IN SINTESI:
1) l'affitto da parte di PRIVATO (quindi non nell'esercizio di una impresa) è libero, non soggetto ad adempimenti e prescrizioni. Saranno i locatari a organizzare l'evento ed eventualmente catering o altro (niente vieta al proprietario di suggerire anche i servizi di catering magari convenzionati)
2) TEORICAMENTE il privato può anche ospitare gli sposi e/o amici. Ma in questo caso si rischia di entrare nella disciplina del B&B (che potrete valutare). Senza scia di B&B suggeriamo di NON dare anche le camere, nemmeno gratuitamente o comprese nel prezzo
3) fiscalmente sono REDDITI DIVERSI da inserire in dichiarazione (quindi ricevuta semplice)
4) niente vieta di pubblicizzare la disponibilità della villa per questi eventi (avendo cura di non dire che vi sono SERVIZI, ma solo l'affitto tal quale)
5) non vi sono obblighi di comunicazione delle presenze all'autorità di P.S. non essendovi pernottamento

riferimento id:35981
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it