egregio dottore
quello di cui avrei bisogno mi confermasse e:
posso vendere i prodotti da me pescati anche lavorati (cucinati) nella mia abitazione cosi come e oppure devo fare cambio di destinazione ed adeguare un locale a cucina a norme di leggi?.
inoltre approfittando della sua preziosa disponibilita, le chiedo in che modo un mio amico potrebbe vendere opere pittoriche eseguite da lui personalmente come obby
quali obblighi di legge deve rispettare o quali domande deve presentare, si tratta di riproduzioni di vicoli di Monte San Biagio eseguito su tegole antiche.
grazie in anticipo per le risposte
egregio dottore
quello di cui avrei bisogno mi confermasse e:
posso vendere i prodotti da me pescati anche lavorati (cucinati) nella mia abitazione cosi come e oppure devo fare cambio di destinazione ed adeguare un locale a cucina a norme di leggi?.
[color=red]a mio avviso se apri una azienda iscritta al registro delle imprese come imprenditore agricolo, ai sensi del dlgs 228/2001, puoi effettuare la vendita del pescato e, come specifica lo stesso dlgs, si intendono comunque connesse le attivita', esercitate dal medesimo imprenditore agricolo, dirette alla manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione che abbiano ad oggetto prodotti ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo o del bosco o dall'allevamento di animali, nonche' le attivita' dirette alla fornitura di beni o servizi mediante l'utilizzazione prevalente di attrezzature o risorse dell'azienda normalmente impiegate nell'attivita' agricola esercitata, ivi comprese le attivita' di valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale e forestale, ovvero di ricezione ed ospitalita' come definite dalla legge… quindi puoi anche cucinarlo PREVIO NOTIFICA SANITARIA ALLA ASL DI COMPETENZA CHE TI FORNIRA’ NOTIZIE PIU’ DETTAGLIATE.[/color]
inoltre approfittando della sua preziosa disponibilita, le chiedo in che modo un mio amico potrebbe vendere opere pittoriche eseguite da lui personalmente come obby
quali obblighi di legge deve rispettare o quali domande deve presentare, si tratta di riproduzioni di vicoli di Monte San Biagio eseguito su tegole antiche.
grazie in anticipo per le risposte
[color=red] le norme sul commercio dlgs 114/98 non si applicano a chi venda o esponga per la vendita le proprie opere d'arte, nonché quelle dell'ingegno a carattere creativo, comprese le proprie pubblicazioni di natura scientifica od informativa, realizzate anche mediante supporto informatico... quindi nessun procedimento da attivare!!![/color]
grazie per la puntuale ed esaustiva risposta
riferimento id:3587