Data: 2016-09-05 14:15:41

Conferimento ditta individuale in snc

Una snc mi trasmette la scia per l'apertura di un'attività di commercio elettronico. La pratica è corretta e non ha particolari problemi. Mi accorgo però che la società (snc) che la invia si è costituita a seguito del conferimento di una ditta individuale che esercitava, negli stessi locali, l'attività di vendita al dettaglio e che risulta, da visura camerale, chiusa per cessazione per conferimento nella snc a decorrere dal 15.03.2012. La ditta individuale non ha però mai comunicato la cessazione e la snc non risulta abbia mai esercitato l'attività di commercio al dettaglio. Cosa mi consigliate di fare visto che la mancata comunicazione di cessazione è sanzionata (art. 80, comma 8 LR 29/2005) da 300 a 3000€? Non è che il "conferimento" non è considerato subentro? 

riferimento id:35866

Data: 2016-09-06 07:25:35

Re:Conferimento ditta individuale in snc

Una snc mi trasmette la scia per l'apertura di un'attività di commercio elettronico. La pratica è corretta e non ha particolari problemi. Mi accorgo però che la società (snc) che la invia si è costituita a seguito del conferimento di una ditta individuale che esercitava, negli stessi locali, l'attività di vendita al dettaglio e che risulta, da visura camerale, chiusa per cessazione per conferimento nella snc a decorrere dal 15.03.2012. La ditta individuale non ha però mai comunicato la cessazione e la snc non risulta abbia mai esercitato l'attività di commercio al dettaglio. Cosa mi consigliate di fare visto che la mancata comunicazione di cessazione è sanzionata (art. 80, comma 8 LR 29/2005) da 300 a 3000€? Non è che il "conferimento" non è considerato subentro?
[/quote]

Devi fare ULTERIORI ACCERTAMENTI sulla snc per verificare se effettivamente ha esercitato nel negozio come vicinato (es. direttamente chiedendo chiarimenti o chiedendo riscontro ad Agenzia delle Entrate).
Ciò al solo fine di valutare l'applicabilità della sanzione per esercizio senza titolo del commercio al dettaglio.
Quanto alla ditta individuale cessata senza comunicazione puoi inoltrare ai vigili per l'applicazione della sanzione per omessa comunicazione in quanto sembrano sussistere tutti gli elementi.

PROBLEMI:
1) la ditta cessata, se dimostra che sono trascorsi più di 90 giorni da quanto il Comune ha avuto notizia della cessazione (es. ha chiuso l'insegna, comunicato cessazione TARI ecc...) allora può chiedere archiviazione per prescrizione (che fra l'altro a marzo 2017 arriverà comunque)
2) lo stesso per la SNC che potrebbe anche aver esercitato ma magari ha chiuso subito

CONSIGLI: valutare bene prima di fare 2 verbali e magari doverli annullare o vederli prescrivere

QUANTO AL COMMERCIO ELETTRONICO della SNC questo è altra cosa. L'iter va avanti regolarmente a prescindere dalla vicenda di cui sopra.

In bocca al lupo

Data: 2016-09-07 08:50:04

Re:Conferimento ditta individuale in snc

Grazie mille. Non avevo pensato alla cessazione di insegne e tari. Sempre gentile e competente.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it