Buongiorno
Tutti i nostri operatori commerciali presso il nostro mercato settimanale pur essendo titolari di autorizzazione per il commercio su aree pubbliche di tipo A su posteggio, non hanno la relativa concessione di suolo in quanto l'ufficio occupazione suolo, che doveva rilasciarle, non si è mai dedicato a questo compito (anche se espressamente previsto nel Regolamento comunale!).
Tuttavia gli operatori hanno pagato regolarmente semestralmente la relativa tassa.
Domande:
1) Quando scade la concessione, che non hanno, a maggio 2017 o a luglio 2017 ?
2) come va gestito il criterio di selezione che attribuisce 40 punti per il soggetto titolare della concessione scaduta che partecipa alla selezione per la riassegnazione?
Grazie per la condivisione di questi dubbi
Difficile individuare una soluzione univoca e certa. Una strada ragionevole potrebbe e essere quella di una delibera di giunta con la quale:
- prendere atto della situazione
- riconoscere la validità di fatto delle concessioni che danno ai vari soggetti la priorità nell’esercizio dell’attività rispetto a d altri (da reputare contestuale all’autorizzazione).
- evidenziare l’esigenza di dare certezza all’azione amministrativa in applicazione dell’Intesa della Conferenza Unificata del 2012 e relativa normativa regionale
- stabilire in via equitativa una scadenza unica per gli operatori che potrebbe essere quella del luglio 2017.
- attribuire i 40 punti a chi si trova nella condizione di concessionario di fatto.
resta inteso che occorrerebbe vedere i fatti nei particolari per capire se c'è una priorità di fatto da legare in modo oggettivo ai 40 punti
E' necessario comunque adeguare il regolamento comunale alla nuova normativa oppure è possibile procedere direttamente alla selezione attenendosi esclusivamente alla legge?
riferimento id:35850
E' necessario comunque adeguare il regolamento comunale alla nuova normativa oppure è possibile procedere direttamente alla selezione attenendosi esclusivamente alla legge?
[/quote]
SUGGERISCO CALDAMENTE di approvare piano e regolamento, altrimenti la situazione descritta potrebbe portare ad un contenzioso che vedrette sicuramente perdente il Comune.
Una volta approvato il piano e il regolamento, in presenza di concessioni scadute prima del 2010, quali termini devono essere considerati ai fini della riassegnazione? Comunque quelli del 2017?
riferimento id:35850
Una volta approvato il piano e il regolamento, in presenza di concessioni scadute prima del 2010, quali termini devono essere considerati ai fini della riassegnazione? Comunque quelli del 2017?
[/quote]
NO, queste vanno a scadenza propria. Quindi una concessione del 2009 va a scadenza nel 2019 e quindi devi procedere, poco prima (ma puoi anche fare accorpamenti di scadenze ravvicinate) a bandire il posteggio ... se è il primo rinnovo con i criteri dei 40 punti premianti.