Data: 2016-09-01 14:05:31

normativa B&B

buona sera,
Ho alcune domande sulla normativa della regione sicilia in materia di B&B e locazioni turistiche
1) può un b&b classificato dotare le proprie camere di angolo cottura?
ove la risposta fosse negativa, quale è il riferimento normativo , e quale la sanzione? la casistica riportata dall'art 6 comma 3 della L.R. 27/96 non pare contempli il caso.
2) è possibile rinunciare alla classifica e continuare ad effettuare locazioni turistiche come privati? Le camere sono 3 e si trovano nello stesso stabile di abitazione del titolare.
Se non erro non occorre alcun adempimento specifico (niente SCIA), basta emettere regolari ricevute, fare comunicazioni alla questura  e dichiarare il reddito?

riferimento id:35818

Data: 2016-09-01 14:22:02

Re:normativa B&B

1) può un b&b classificato dotare le proprie camere di angolo cottura?
ove la risposta fosse negativa, quale è il riferimento normativo , e quale la sanzione? la casistica riportata dall'art 6 comma 3 della L.R. 27/96 non pare contempli il caso.
[color=red]La risposta va cercata nel regolamento edilizio comunale in quanto nessuna norma amministrativa vieta la realizzazione di un angolo cottura.
Normalmente non si riscontrano divieti nemmeno nel regolamento comunale.
Pertanto è in linea di principio possibile realizzare angolo cottura rispettando le norme su areazione e superfici minime degli ambienti.[/color]

2) è possibile rinunciare alla classifica e continuare ad effettuare locazioni turistiche come privati? Le camere sono 3 e si trovano nello stesso stabile di abitazione del titolare.
Se non erro non occorre alcun adempimento specifico (niente SCIA), basta emettere regolari ricevute, fare comunicazioni alla questura  e dichiarare il reddito?
[color=red]Certo, è possibile cessare il B&B e effettuare locazioni.
OCCORRE STARE ATTENTI in quanto nelle locazioni sono vietati i servizi accessori e va verificato il regime fiscale (imposta di soggiorno) e gli obblighi comunicativi (Questura) che potrebbero permanere.
Comunque non vi sono ostacoli preventivi all'avvio di locazione turistica in locali precedentemente destinati a B&B.
[/color]

Data: 2016-09-02 11:49:51

Grazie per la risposta
In merito alle cucine vorrei un approfondimento:  se i locali sono a norma dal punto di vista edilizio (rispettano cioe' i requisiti  di metratura, illuminazione aereazione ecc) posso mettere la cucina? O l'ente preposto al controllo delle strutture ricettive puo' ritenere che la presenza della cucina snaturi la tipologia di b&b e  contestare  un esercizio abusivo di casa vacanza? Il tutto naturalmente sotto comminatoria di sanzione amministrativa nonche" di revoca della classifica.
Attendo Suo cortese riscontro

Data: 2016-09-03 19:12:48

Grazie per la risposta
In merito alle cucine vorrei un approfondimento:  se i locali sono a norma dal punto di vista edilizio (rispettano cioe' i requisiti  di metratura, illuminazione aereazione ecc) posso mettere la cucina? O l'ente preposto al controllo delle strutture ricettive puo' ritenere che la presenza della cucina snaturi la tipologia di b&b e  contestare  un esercizio abusivo di casa vacanza? Il tutto naturalmente sotto comminatoria di sanzione amministrativa nonche" di revoca della classifica.
Attendo Suo cortese riscontro
[/quote]

Se l'immobile, anche con la cucina, MANTIENE I REQUISITI DELLA CIVILE ABITAZIONE, l'inserimento è perfettamente compatibile e non comporta una trasformazione i CAV.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it