Data: 2016-08-30 09:08:36

COMMERCIO ITINERANTE E PRESENTAZIONE DUAAP

Buongiorno,
il mio quesito riguarda la presentazione della DUAAP per il commercio itinerante.
A quale Sportello unico presentare la pratica?
La circolare applicativa prevede  "Per le attività imprenditoriali delocalizzate e prive di impianto produttivo stabile, la DUAAP dovrà essere presentata presso il SUAP del Comune in cui la società ha la sede legale, ovvero presso il SUAP del Comune di residenza del titolare della ditta individuale, ovvero presso il SUAP del Comune dove si intende avviare e/o svolgere l’attività".
Quindi se non ho capito male, è facoltà dell'imprenditore scegliere a quale SUAP presentare la pratica...non necessariamente deve essere il Comune dove intende avviare e/o svolgere l'attività (per attività prive di impianto produttivo stabile)...è corretto?
Grazie per le risposte che verranno fornite!!!

riferimento id:35770

Data: 2016-08-30 09:42:49

Re:COMMERCIO ITINERANTE E PRESENTAZIONE DUAAP

Buongiorno,
il mio quesito riguarda la presentazione della DUAAP per il commercio itinerante.
A quale Sportello unico presentare la pratica?
La circolare applicativa prevede  "Per le attività imprenditoriali delocalizzate e prive di impianto produttivo stabile, la DUAAP dovrà essere presentata presso il SUAP del Comune in cui la società ha la sede legale, ovvero presso il SUAP del Comune di residenza del titolare della ditta individuale, ovvero presso il SUAP del Comune dove si intende avviare e/o svolgere l’attività".
Quindi se non ho capito male, è facoltà dell'imprenditore scegliere a quale SUAP presentare la pratica...non necessariamente deve essere il Comune dove intende avviare e/o svolgere l'attività (per attività prive di impianto produttivo stabile)...è corretto?
Grazie per le risposte che verranno fornite!!!
[/quote]

CORRETTO. In pratica è l'interessato a scegliere (non potendo il SUAP sindacare il luogo in cui intende svolgere l'attività).
NORMALMENTE si consiglia di farlo presso il SUAP della Provincia dove procederà anche all'iscrizione al registro imprese ... quindi quello della sede legale. Ma è un mero suggerimento (e nella prassi è l'opzione più diffusa), ma niente vieta che sia un Comune a caso (a volte ho suggerito di trovare il Comune che fa "meno problemi" sotto il profilo delle procedure) ....

Data: 2016-08-30 09:56:36

Re:COMMERCIO ITINERANTE E PRESENTAZIONE DUAAP

Esattamente, in pratica la presenta dove preferisce

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it