Data: 2016-08-25 09:26:54

contenuto testo tipo per commercio sulle aree pubbliche

1) vorrei sapere:
in occasione della festa del patrono viene consentita l'attività commerciale su un area pubblica per due banchi con merceologia ben distinta.
Non è mai stata rilasciata un autorizzazione pluriennale ma ogni anno fanno una domanda per partecipare all' assegnazione dei posti, si stila la graduatoria e a questo punto si rilascia la concessione ad occupare il suolo pubblico che è per un giorno.

va inserito anche questo caso nell' avviso delle procedure di selezione per concessioni pluriennali/annuali (visto che parla di solo in caso di fiere?

altra domanda:
nell'avviso va messo solo che si da avvio pubblicando in una data che va dal 1 al 7 del 2017, non è possibile farlo prima? siamo sotto le festività di natale, la pubblicazione del bando per l'assegnazione delle concessioni, indicando solo dove si trova il mercato non va riportato altro?

grazie della collaborazione.

riferimento id:35716

Data: 2016-08-26 20:48:38

Re:contenuto testo tipo per commercio sulle aree pubbliche

La normativa regionale, come da ultimo aggiornata con la DGR 27 giugno 2016 - n. X/5345, chiarisce che per le fiere o iniziative analoghe è possibile prevedere sia il rilascio di concessioni pluriennali sia il rilascio di concessioni temporanee valevoli per ogni singola edizione.
Nel tuo caso, dato il carattere della stabilità nel tempo, è possibile equiparare la fattispecie ad una fiera annuale composta da solo 2 posteggi.

In sintesi, ritengo che tu possa continuare con concessioni temporanee e tu possa inserire i posteggi negli avvisi come da bozza di bando di cui al D.d.u.o. 22 luglio 2016 - n. 7240. Ritengo che sarebbe possibile anche trasformare le concessioni temporanee in concessioni pluriennali in occasione della scadenza legale del 2017.

Faccio presente che mi sarei aspetto la bozza di bando solamente riferito alle concessioni pluriennali (da 9 a 12 anni) dato che per le fiere con concessioni annuali vale la regola presente nella DGR 5345/2016, punto 4.2:
Le domande di concessione del posteggio debbono essere inviate a mezzo di posta elettronica certificata almeno sessanta giorni prima dello svolgimento della fiera.
Mi sembra irragionevole prevedere a gennaio 2017 una procedura per una fiera con concessioni annuali che magari si svolge a dicembre. In ogni caso, dall'anno successivo, si applicherà la regola dei 60 giorni.

Relativamente all’avviso la regione ha dato indicazione dei termini di pubblicazione dei bandi seguendo le disposizioni dell’Intesa della C.U. del 05/07/2012:
[i]i Comuni danno la massima evidenza alle disposizioni adottate in attuazione della presente intesa e, [u][b]almeno[/b] novanta giorni prima dell'effettuazione[/u] delle selezioni, danno comunicazione delle selezioni stesse anche mediante avvisi pubblici, informandone le strutture comunali o, ove non istituite a livello comunale, provinciali delle organizzazioni di categoria maggiormente rappresentative del settore e presenti nel CNEL.[/i]

Con il D.d.u.o. 22 luglio 2016 - n. 7240 la regione Lombardia dispone che la data di apertura del bando non può andare oltre il 7 gennaio ma nulla vieta di pubblicare prima il bando a condizione che l’avviso sul BURT sia stato pubblicato almeno 90 giorni prima dall’apertura delle selezioni stesse

riferimento id:35716

Data: 2016-09-07 11:27:13

Re:contenuto testo tipo per commercio sulle aree pubbliche

E' possibile per l'anno 2017 procedere all'assegnazione dei posteggi delle fiere come fatto negli anni precedenti e nel 2018  fare un bando per l'assegnazione pluriennale?

riferimento id:35716

Data: 2016-09-07 12:03:16

Re:contenuto testo tipo per commercio sulle aree pubbliche

A mio avviso no, la norma è perentoria.
E anche le scadenze definite da Regione e nei giorni scorsi dalle linee applicative della Conferenza delle Regioni.

riferimento id:35716
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it