Il titolare di un negozio di abbigliamento all'interno di un centro commerciale, ha avuto richiesta da parte di una lavanderia dislocata in altro Comune di una collaborazione e cioè quella di utilizzare il suo negozio come punto di raccolta dei capi da lavare per conto della lavanderia, dopodiché i capi verranno lavorati naturalmente dalla lavanderia e riportati al negozio per la consegna al cliente, il tutto dietro un compenso per il servizio pari al 50% su ogni capo. Chiedo se siano necessari adempimenti amministrativi particolari trattandosi solo di raccolta/riconsegna.
Grazie
Non sono necessari adempimenti abilitativi ma solo informativi. L’art. 6, comma 4 della LR 56/2013 dispone che presso tutte le sedi e i recapiti ove si effettua la raccolta o la riconsegna di abiti e di indumenti, di tessuti e simili, è apposto un cartello indicante la sede dell’impresa ove è effettuata, in tutto o in parte, la lavorazione.
Leggendo anche la legge statale n. 84/2006 si comprende meglio che l’attività di raccolta e recapito può essere affidata (tramite contratto) ad altra impresa e, in caso di raccolta itinerante, deve essere effettuata da altra impresa.