Data: 2016-08-19 07:23:54

sagre, feste e eventi sportivi "quasi" in maniera continuativa

Buongiorno,
nel ns. paese, soprattutto nel periodo estivo le associazioni locali /comitati /associazioni sportive/ proloco organizzano eventi sportivi, sagre e feste quasi in maniera continuativa (tornei di tutte le discipline sportive, sagre e feste a tema)... niente di male, se non fosse che le associazioni somministrano alimenti e bevande per autofinanziarsi.

La mia domanda è: c'è un limite temporale per questa tipologia di eventi? Quanto può durare la somministrazione temporanea (io ricordo che la norma regionale della Sardegna parlava di 15 giorni)?
Possiamo mettere un limite a questi eventi, calendarizzando a inizio anno le manifestazioni e regolamentandole, per esempio  non più di 10 manifestazioni all'anno che abbiano una durata di 5 giorni ciascuna?

Grazie per le risposte che mi verranno fornite.

riferimento id:35645

Data: 2016-08-19 18:34:40

Re:sagre, feste e eventi sportivi "quasi" in maniera continuativa

Tante volte abbiamo affrontato il tema e problema del rapporto fra eventi di somministrazione temporanea (soprattutto estiva) e poteri comunali.
Vedi: https://www.google.it/#q=site%3Aomniavis.it%2Fweb%2Fforum+associazioni+sagre+somministrazione

IN LINEA GENERALE non è possibile programmare in senso vincolistico (numero chiuso) tali eventi (sarebbe paradossale visto che le attività continuative sono liberalizzate!). Il Comune può promuovere un calendario proprio anche numericamente limitato concedendo solo a tali soggetti le proprie piazze.
Ma se una associazione vuole fare un proprio evento in area privata ... non è possibile vietarlo.

OVVIAMENTE se si hanno dubbi sul regime fiscale o eventuali forme di evasione/elusione, è possibile informare la Guarda di Finanza per gli opportuni controlli.

riferimento id:35645
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it