Buongiorno.
Vi disturbo per porre un quesito importante.
[b]Nei locali di mia proprietà [/b]ho alcuni distributori automatici, uno solo [b]è adibito alle vendita di BIRRA a mezzo lettore anagrafico[/b]. Il negozio è aperto dal 2013. Ovviamente tutto in regola.
Non ho mai avuto problemi con la polizia locale. Soltanto una volta sono venuti a controllare se la vendita di birra fosse inibita ai minori.
Mi chiedo, visto che le normative cambiano spesso , è possibile continuare la vendita o necessita di una licenza speciale o basta soltanto l'autorizzazione di vendita di alimenti e non?
Grazie
Buongiorno.
Vi disturbo per porre un quesito importante.
[b]Nei locali di mia proprietà [/b]ho alcuni distributori automatici, uno solo [b]è adibito alle vendita di BIRRA a mezzo lettore anagrafico[/b]. Il negozio è aperto dal 2013. Ovviamente tutto in regola.
Non ho mai avuto problemi con la polizia locale. Soltanto una volta sono venuti a controllare se la vendita di birra fosse inibita ai minori.
Mi chiedo, visto che le normative cambiano spesso , è possibile continuare la vendita o necessita di una licenza speciale o basta soltanto l'autorizzazione di vendita di alimenti e non?
Grazie
[/quote]
L'art. 689 del codice penale consente la vendita di alcolici mediante distributori automatici se vi sono strumenti idonei ad identificare i minorenni.
Quindi, se MANCA una legge regionale più restrittiva (che c'è in molte <regioni ma che manca in trentino a quanto ho potuto vedere) allora si può fare.
Quindi OK puoi continuare con le "licenze" che hai (scia vicinato e notifica sanitaria)
Ringrazio per la risposta.
L'attività è stata aperta nel 2013 a Merano (BZ) Come ho scritto prima, in 2 anni di apertura abbiamo sempre venduto lattine di birra senza limitazioni di orario ma sempre con il lettore anagrafico. Siamo iscritti alla camera di commercio di Bolzano. A suo tempo abbiamo presentato al SUAP tutta la documentazione necessaria etc...
La mia domanda è nata perché un altro gestore di distributori nella stessa città è stato multato di recente per vendita di alcolici, indicando noi come abusivi ed illegali ed ha fatto pubblicare la sua vicenda sul giornale TV rrtr del quale allego il link del video pubblicato su facebook e la lettera che il gestore multato ha inviato agli organi competenti.
Aggiungo, ieri sono stato a Bolzano per verificare che altri distributori nella città avessero bevande alcoliche. Nessuno dei 2 gestori ne avevano.
https://www.facebook.com/502727856452797/videos/1184715788253997/
[b]Per la scia e Suap, sto provvedendo. Il sito al momento non la fa scaricare
[/b]
La Vostra gentile risposta è coincedente con quanto abbiamo appreso presso il Comune di Merano BZ.
Al momento, l’unico limite è l’orario. Si possono vendere alcolici dalle ore 7.00 alle 24.00. Oltre al dispositivo anti età obbligatorio. I nostri distributori ne sono provvisti, e abbiamo già programmato l’orario per inibire la vendita automaticamente.