Data: 2016-08-16 21:38:32

giostre su area privata ed autorizzazioni

Egregio Dottore,
nel mio comune non abbiamo un'area per gli spettacoli viaggianti.
In occasione della festa patronale le stesse verranno installate su area privata.
Si tratta di poche giostre (max 8 le cui attrazioni più grosse sono autoscontro e tagadà, il resto gonfiabili).
mi è giunta comunicazione del privato che cede l'area per tre giorni ad uso gratuito, nonchè relazione tecnica del tecnico di parte, con collaudo, corretto montaggio e planimetria.
Si tratta, per quanto dichiarato dal tecnico, di area dove non vi saranno più di 200 persone contemporaneamente. Secondo Lei devo convocare commissione oppure posso, previa licenza ex art. 80 tulps da parte del sindaco (sula base di quanto documentato dal tecnico di parte) rilasciare licenza ex art. 69? Occorre fare qualche atto per "acquisire" l'area privata ad uso pubblico per quei tre giorni?

riferimento id:35626

Data: 2016-08-21 09:20:14

Re:giostre su area privata ed autorizzazioni

Dottore aiuto!!!! Posso far fare tutto con scia anche se l'area può accogliere più di 200 persone ma il tecnico mi ha attestato che gli spettatori non saranno più di 200 contemporaneamente? Oppure mi conviene convocare commissione ( ripeto di tratta di 8 giostre - maggior parte gonfiabili con tagada e autoscontro giostre più grosse resto gonfiabili) AIUTO!!!!

Data: 2016-08-21 20:37:23

Rilascia art. 80 a firma del Dirigente (NON SINDACO) sulla base della documentazione.
Ovviamente se accerterai la presenza contemporanea di più di 200 persone vi sarebbero le relative conseguenze sanzionatorie.

Data: 2016-08-21 21:28:40

Scusi dottore ma al riguardo ho letto pareri del  Ministero che prevedono che per pubblici spettacoli (tra cui spettacoli viaggianti) anche al di sotto di 200 persone occorre sempre il parere sul progetto della C.C.V.P.S. e che per tali eventi non si può applicare la SCIA.
Un altro parere del 2013, invece, lasciava discrezionalità in merito alla convocazione o meno della CCVPS.
Ora nel mio caso le giostre resteranno per tre giorni consecutivi ma comunque funzioneranno entro le ore 24  di ogni giorno autorizzato.
Inoltre ho le asseverazioni del tecnico, progetto, collaudo e planimetria. Dopo il montaggio mi verrà presentata dichiarazione di corretto montaggio.
Sulla base della recente riforma denominata SCIA2 secondo Lei posso rilasciare agibilità ex art. 80 e successiva licenza con limite di funzionamento delle giostre entro le ore 24?
Oppure devo comunque convocare la Commissione?
Grazie.

Data: 2016-08-22 07:18:05

Scusi dottore ma al riguardo ho letto pareri del  Ministero che prevedono che per pubblici spettacoli (tra cui spettacoli viaggianti) anche al di sotto di 200 persone occorre sempre il parere sul progetto della C.C.V.P.S. e che per tali eventi non si può applicare la SCIA.
Un altro parere del 2013, invece, lasciava discrezionalità in merito alla convocazione o meno della CCVPS.
Ora nel mio caso le giostre resteranno per tre giorni consecutivi ma comunque funzioneranno entro le ore 24  di ogni giorno autorizzato.
Inoltre ho le asseverazioni del tecnico, progetto, collaudo e planimetria. Dopo il montaggio mi verrà presentata dichiarazione di corretto montaggio.
Sulla base della recente riforma denominata SCIA2 secondo Lei posso rilasciare agibilità ex art. 80 e successiva licenza con limite di funzionamento delle giostre entro le ore 24?
Oppure devo comunque convocare la Commissione?
Grazie.
[/quote]

Abbiamo più volte commentanto gli orientamenti del Ministero, VVF e altri in merito alla necessità della convocazione della Commissione per i progetti anche sotto le 200 persone. E ci siamo espressi nel senso della non necessità (anche se è orientamento minoritario).
Ciò detto, la questione NON SI PONE per le attività di cui all'art. 68 MODIFICATO per le quali è il legislatore stesso a prevedere la SCIA. In questi casi la scia opera ex lege per tutte le attività con le caratteristiche indicate.
Ovviamente, ricevuta la SCIA, la potrai inviare ai soggetti addetti alla vigilanza ed anche alla Commissione per le attività di verifica e controllo.

QUINDI:
ENTRO 24 ORE: scia
OLTRE 24 ORE ma sotto le 200 persone: SCIA (secondo noi), AUTORIZZAZIONE CON PARERE (tesi prevalente)
OLTRE 24 ORE oppure SOPRA 200 PERSONE: autorizzazione con parere (A MENO CHE non si tratti di ripetizione di evento svolto nel biennio precedente)

Data: 2016-08-22 09:00:55

Egregio Staff, grazie per le cortesi risposte.
Leggendo il secondo comma dell'articolo 141 R.D. 635/1940 si prevede che per numero di persone pari o inferiore a 200 persone è sufficiente l'asseverazione.
Quindi quelle che prevedono comunque il parere sul progetto della CCVPS anche per questi eventi "piccoli" è un orientamento solo del Ministero oppure c'è qualche altra normativa che lo prevede?
Grazie per la cortese risposta.

Data: 2016-08-22 09:18:42

Egregio Staff, grazie per le cortesi risposte.
Leggendo il secondo comma dell'articolo 141 R.D. 635/1940 si prevede che per numero di persone pari o inferiore a 200 persone è sufficiente l'asseverazione.
Quindi quelle che prevedono comunque il parere sul progetto della CCVPS anche per questi eventi "piccoli" è un orientamento solo del Ministero oppure c'è qualche altra normativa che lo prevede?
Grazie per la cortese risposta.
[/quote]

Il Ministero fa una analisi LETTERALE della norma e punta su questa.
Ecco i nostri commenti:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=28771.0
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=1354.0
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=4830.0
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=14682.0

Data: 2016-08-24 08:39:22

Egregio Dotttore, la penso come Voi. Il comma 2 dell' art. 141 R.D. 635/1940 è chiaro. Sotto 200 persone, sopratutto perchè siamo in presenza in "evento occasionale " (giostre che rimarranno solo 3 giorni, è sufficiente asseverazione.
Ma ho un altro dubbio: l'area privata è recintata con un muretto di 80 cm e vi sono 3 lati aperti (2 uscite di 4 metri ed una di 10 metri.
In questo caso, secondo Voi devo convocare la CCVPS?

Data: 2016-08-25 07:24:26

AIUTOOO!!!!!! :-[

Data: 2016-08-26 06:16:32

Come dicevamo: per noi sotto le 200 non serve Commissione, per Ministero serve parere su progetto della Commissione.
L'esistenza di 3 lati aperti esclude alcune misure di sicurezza ma non modifica la questione.

Data: 2016-08-26 06:41:54

Grazie. Procedo senza Commissione. Buon lavoro.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it