Data: 2016-08-11 08:44:25

partecipazione di artigiano a fiera

Può un artigiano regolarmente iscritto alla camera di commercio, partecipare ad una fiera per finalità puramente promozionali.Mi spiego meglio: l'interessato mi ha detto che non venderebbe nulla, ma sarebbe un modo per farsi notare su area pubblica. Nello specifico ha una fornace per la realizzazione di pavimenti e alla fiera in questione esporrebbe tre o quattro pezzi di pavimento a titolo promozionale. Nella nostra modulistica per far partecipare alla spunta gli artigiani c'è una sezione dove devono dichiarare la tipologia di autorizzazione ambulante. e' ovvio che la quasi totalità viene per vendere e fare commercio su area pubblica. Nel nostro specifico caso l'interessato dice che non gli serve l'autorizzazione che tanto non vende nulla. Mi ha riferito che in altri Comuni già l'ha fatto. E' possibile?Gli faccio presentare semmai una dichiarazione particolare? O basta la semplice iscrizione come artigiano anche per poter solo esporre la merce su area pubblica senza però venderla.GRAZIE OMNIAVIS!!

riferimento id:35609

Data: 2016-08-11 11:12:16

Re:partecipazione di artigiano a fiera

Può un artigiano regolarmente iscritto alla camera di commercio, partecipare ad una fiera per finalità puramente promozionali.Mi spiego meglio: l'interessato mi ha detto che non venderebbe nulla, ma sarebbe un modo per farsi notare su area pubblica. Nello specifico ha una fornace per la realizzazione di pavimenti e alla fiera in questione esporrebbe tre o quattro pezzi di pavimento a titolo promozionale. Nella nostra modulistica per far partecipare alla spunta gli artigiani c'è una sezione dove devono dichiarare la tipologia di autorizzazione ambulante. e' ovvio che la quasi totalità viene per vendere e fare commercio su area pubblica. Nel nostro specifico caso l'interessato dice che non gli serve l'autorizzazione che tanto non vende nulla. Mi ha riferito che in altri Comuni già l'ha fatto. E' possibile?Gli faccio presentare semmai una dichiarazione particolare? O basta la semplice iscrizione come artigiano anche per poter solo esporre la merce su area pubblica senza però venderla.GRAZIE OMNIAVIS!!
[/quote]

CIAO;
se hai dei posteggi di fiera riservati a commercianti (siano essi artigiani o meno, è indifferente) NON PUOI assegnare detto posteggio ad altri soggetti (artigiani, hobbisti ecc...).
NIENTE VIETA che nell'ambito della Fiera tu preveda dei "posteggi" riservati alla sola ESPOSIZIONE ma:
1) li devi prevedere (nel Piano AAPP o anche in atto separato)
2) devi stabilire i criteri di assegnazione
3) devi assegnarli separatamente

QUINDI per la fiera in questione non puoi accogliere la domanda.

RESTA FERMA la sola possibilità per cui, se l'assegnazione di uno dei posteggi va DESERTA e NON CI SONO spuntisti commercianti, in assenza di diversa norma regolamentare, puoi procedere ad assegnare al soggetto.

CONSIGLIO: aggiorna bene il Piano e Regolamento

riferimento id:35609
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it