Urgente
Mi si chiede il nulla osta per il collaudo di un'autovettura nuova da parte di titolare di autorizzazione NCC.
Ho chiesto la dichiarazione di vendita che mancava nella richiesta ... e la dichiarazione di vendita è riferita ad un soggetto diverso del titolare dell'autorizzazione (che appartiene alla stessa società coop. alla quale è stata trasferita l'autorizzazione NCC dal soggetto richiedente il collaudo).???
L'art. 8 della L.21/1992 dispone che la l'autorizzazione NCC è rilasciata ai singoli che abbiano la proprietà o la disponibilità in leasing del veicolo ...
L'art. 7 comma 1 della L. R. 58/1993 (Lazio) ribadisce la stessa disposizione e il Regolamento comunale stabilisce che <<possono essere titolari di autorizzazione per il servizio NCC le persone fisiche (...) che abbiano la proprietà o la disponibilità in leasing del veicolo>>.
Penso che non ci siano dubbi nel dare un diniego alla domanda di collaudo per un autovettura che dovrà essere acquistata da un soggetto terzo!
Grazie e buon lavoro
Qua puoi vedere un post dove ho già affrontato la questione anche se non è proprio identica. http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=24461.0
Come afferma la giurisprudenza, se c’è stato conferimento allora l’auto può essere intestata al soggetto collettivo.
Che sia intestata ad un altro "singolo” non pare corretto.
Vedi qua:
http://www.assodemoscoop.it/news/2945-intestazione-vetture-per-soci-di-cooperativa-di-lavoro.html
Dopo aver notificato il diniego alla richiesta di nulla osta per l’autovettura intestata a persona diversa dal titolare di autorizzazione NCC mi è stata prospetta dal titolare dell'autorizzazione la seguente soluzione:
l’acquirente del veicolo, che appartiene alla stessa cooperativa alla quale è stata trasferita l’autorizzazione dal soggetto richiedente il collaudo, conferirebbe l’autovettura alla cooperativa dandola in usufrutto alla stessa tramite atto notarile.
Si può fare ? è possibile !?
Grazie e buon Ferragosto
l'usufrutto è un diritto reale che, a mio avviso, uò essere funzionale alla soluzione proposta
riferimento id:35491