Buongiorno,
il titolare di un agriturismo vuole organizzare una festa della birra.
Mi riferisce che i titolari degli agriturismi possono organizzare 10 eventi all'anno non previsti dalla normale gestione delle attività agrituristiche (art 3 comma 5 Regolamento regionale 4/2008).
Io non ho trovato alcun riferimento. Mi sapete confermare ed eventualmente dare i riferimenti normativi se esistono?
Grazie
Buongiorno,
il titolare di un agriturismo vuole organizzare una festa della birra.
Mi riferisce che i titolari degli agriturismi possono organizzare 10 eventi all'anno non previsti dalla normale gestione delle attività agrituristiche (art 3 comma 5 Regolamento regionale 4/2008).
Io non ho trovato alcun riferimento. Mi sapete confermare ed eventualmente dare i riferimenti normativi se esistono?
Grazie
[/quote]
Lo prevede l'art. 10 comma 6 bis del regolamento regionale:
[b]6. Il numero massimo di pasti che l’azienda agrituristica può somministrare nell’arco di un giorno e i giorni di
apertura settimanali sono quelli riportati sul certificato di cui all’articolo 5
6 bis) Le disposizioni del comma 6 possono essere derogate:[/b]
per un massimo di dieci eventi o iniziative aventi valenza territoriale all’anno, è consentito derogare
al limite di pasti giornalieri, fatto salvo quanto previsto dal comma 1 dell’art. 157 della LR 31/2008 e
avuto riguardo alla ricettività massima consentita dalle strutture aziendali. Gli eventi programmati
sono comunicati al comune con almeno quindici giorni di anticipo.
http://www.agricoltura.regione.lombardia.it/shared/ccurl/431/351/RR%204_2008%20approvato%2014_12_2011.pdf
L'art. 10 citato si riferisce solo alla somministrazione pasti.
riferimento id:35487Come ha evidenziato Mario si riferisce solo alla somministrazione di pasti. Nel caso che mi è stato sottoposto il titolare non vuole derogare il numero di pasti giornalieri ma vuole organizzare una festa della birra. Musica e birra a fiumi e magari qualche panino! Non ritengo che possa essere considerata somministrazione di pasti. Corretto?
riferimento id:35487
Come ha evidenziato Mario si riferisce solo alla somministrazione di pasti. Nel caso che mi è stato sottoposto il titolare non vuole derogare il numero di pasti giornalieri ma vuole organizzare una festa della birra. Musica e birra a fiumi e magari qualche panino! Non ritengo che possa essere considerata somministrazione di pasti. Corretto?
[/quote]
Personalmente ritengo che la norma in questione voglia consentire l'organizzazione di EVENTI STRAORDINARI nell'ambito dei quali NON VALGONO i limiti di somministrazione pasti standard.
Per somministrazione PASTI a mio avviso si intendono sia i cibi solidi che le bevande che una sola delle tipologie. Non ritengo che si possa limitare la norma alla sola fornitura di pasti in senso tradizionale (piatti, bicchieri, antipasto, primo, secondo e frutta).
Quindi anche una FESTA DELLA BIRRA dove si offrono pasti (prevalentemente bevande, ma anche panini o altro) è in linea con tale previsione.