Scusa Simone, ogni tanto c'è necessità di chiarirsi di nuovo le idee. Con una domanda unica Suap viene richiesta autorizzazione demaniale, autorizzazione paesaggistica e permesso di costruire. Le prime due vengono rilasciate dagli uffici e trasmesse al Suap. L'ufficio Edilizia invece comunica al Suap il diniego al permesso di costruire (dopo preavviso e controdeduzioni del tecnico richiedente). Io posso fare una comunicazione unica in cui metto il diniego dell'Edilizia (con i modi per ricorrere) ma trasmetto le altre due autorizzazioni conseguite? oppure devo fare un diniego e poi un'autorizzazione unica per le altre due conseguite?
riferimento id:35486
Scusa Simone, ogni tanto c'è necessità di chiarirsi di nuovo le idee. Con una domanda unica Suap viene richiesta autorizzazione demaniale, autorizzazione paesaggistica e permesso di costruire. Le prime due vengono rilasciate dagli uffici e trasmesse al Suap. L'ufficio Edilizia invece comunica al Suap il diniego al permesso di costruire (dopo preavviso e controdeduzioni del tecnico richiedente). Io posso fare una comunicazione unica in cui metto il diniego dell'Edilizia (con i modi per ricorrere) ma trasmetto le altre due autorizzazioni conseguite? oppure devo fare un diniego e poi un'autorizzazione unica per le altre due conseguite?
[/quote]
[b]L’autorizzazione paesaggistica ha il carattere di atto autonomo e presupposto rispetto al permesso di costruire. Infatti il rapporto tra autorizzazione paesaggistica e permesso di costruire è un rapporto di presupposizione, necessitato e strumentale tra le valutazioni paesistiche e quelle urbanistiche. E tale principio resta fermo anche quando le disposizioni urbanistiche sono dettate tenendo conto pure dei valori paesaggistici di un’area.[/b]
Ciò premesso l'autorizzazione paesaggistica ben può essere rilasciata anche in presenza di un diniego sul permesso di costruire (anche se rimane priva di efficacia fintanto che l'interessato non ottenga un idoneo titolo).
Lo stesso dicasi per la DEMANIALE, anche questa rilasciabile.
QUINDI, come hai descritto, rilascerai ATTO FINALE comprensivo di demaniale e paesaggistica, dando atto del DINIEGO del permesso a costruire (previo preavviso di rigetto) per il quale adotterai separata comunicazione e dando atto che l'ATTO FINALE non abilita alla realizzazione degli interventi fintato che non viene richiesto ed ottenuto idoneo titolo edilizio.