Data: 2012-02-09 11:19:08

Sala Giochi - Eventuale subingresso

Buongiorno, vorrei sottoporre questo quesito:

Nel corso del 2011 una ditta individuale è subentrata in un esercizio di somministrazione alimenti e bevande
e ha ottenuto un'autorizzazione per l'attività di sala giochi.

Dopo qualche mese il titolare della ditta individuale ha costituito, con altri 2 soci, una società, la ditta individuale di cui sopra ha venduto a questa società [b][u]solo[/u][/b] l'attività di somministrazione, presentando SCIA per subingresso con allegata attestazione notarile della vendita.

Deve regolarizzare ora la questione dell'autorizzazione sala giochi, cosa devo richiedere?

E' necessario che avvenga un "subingresso" e quindi mi debbano dimostrare l'avvenuto passaggio con attestazione notarile o è "sufficente" che la ditta individuale mi comunichi la cessazione di attività e la società richieda l'autorizzazione a suo nome?

Poche idee e anche quelle confuse .......

Michela

riferimento id:3545

Data: 2012-02-09 13:08:55

Re:Sala Giochi - Eventuale subingresso

Se ho ben capito la nuova società è subentrata nel solo ramo d'azienda relativo alla somministrazione. Di conseguenza la ditta individuale continua ad esercitare l'attività di sala giochi. Altrimenti la ditta individuale cessa l'attività e la nuova società richiede una nuova autorizzazione. Non mi è chiaro se le attività sono congiunte ed in questo caso porrei particolare attenzione alle regole dell'Aams sul contingentamento per gli apparecchi da gioco art. 110 c. 6 del Tulps, stabilendo altresì la prevalenza di un'attività rispetto all'altra. 

Data: 2012-02-09 14:02:02

Le attività sono distinte.

Praticamente la ditta individuale ha venduto alla società solo il bar. Devono aver fatto un "pasticcio" i loro consulenti (sia il titolare della ditta, sia i soci, sia i consulenti sono cinesi ....). Infatti la società era convinta di essere titolare anche della sala giochi ......

Data: 2012-02-09 14:28:54

L'attività di sala giochi e l'installazione di giochi presso un bar (attività di somministrazione di alimenti e bevande) sono normati dal decreto direttoriale AAMS n. 2011/3001/giochi UD.

Come ha correttamente detto Donato si deve porre molta attenzione ai limiti qui previsti, poiché molto diversi.

Mi sembra di capire che, seppur formalmente ancora intestataria dell'autorizzazione per sala giochi, la ditta individuale non sta svolgendo l'attività. Se così fosse prima di presentare qualsiasi istanza la società deve stabilire quale è l'attività prevalente e di conseguenza definire il numero di giochi installabili.

L'attività prevalente è fondamentale anche per gli orari di apertura del locale, soprattutto dopo le recenti liberalizzazioni (che ricordo si applicano ai PE per la somministrazione e non alle sale giochi).

Data: 2012-02-10 10:00:55

Credo che non si tratti di discorso di attività prelvalente, in quanto sono attività distinte, svolte in locali distinti ....

Data: 2012-02-10 10:17:31

se le attività sono svolte in locali separati ed indipendenti (ingressi separati e requisiti strutturali autonomi) il problema non si pone. tre le soluzioni: a) la ditta individuale continua l'attività senza oneri; b) tornano dal notaio e stipulano un atto di cessione del ramo di azienda relativo alla sala giochi; c) la ditta individuale cessa e successivamente la società inizia la nuova attività con scia.

Data: 2012-02-10 10:47:00

Avreste anche un modello di SCIA per il subingresso? ......

A seguito di SCIA dobbiamo rilasciare una nuova autorizzazione?

Scusate se Vi rompo ......

Data: 2012-02-10 15:29:03

[quote]Avreste anche un modello di SCIA per il subingresso?[/quote]
Il consiglio è quello di crearsi sempre un modello in base alla propria realtà.
In caso di subentro dovrà semplicemente comunicare:
- i dati del nuovo soggetto;
- a chi subentra;
- da quando;
- in virtù di quale titolo (atto notarile,...)
- che nulla cambia nelle condizioni di esercizio;
- il nome dell'eventuale rappresentante;
- l'autocertificazione di possesso dei requisiti morali - antimafia e TULPS art. 11 e 92 (del dichiarante ed eventuali soci o altre persone munite di poteri di rappresentanza o di amministrazione);
- ...

Se dovesse modificare le condizioni di esercizio allora dovrà presentare scia per variazione attività, segnando in cosa consiste la modifica.

[quote]A seguito di SCIA dobbiamo rilasciare una nuova autorizzazione?[/quote]
Assolutamente no!
La SCIA sostituisce nei casi previsti dall'art. 19 della l. 241/90 e smi l'autorizzazione.

Data: 2012-02-10 16:13:32

Avreste anche un modello di SCIA per il subingresso? ......

A seguito di SCIA dobbiamo rilasciare una nuova autorizzazione?

Scusate se Vi rompo ......
[/quote]

Per uno spunto prendi sempre a riferimenti i modelli che ho creato qualche anno fa e che trovi qui:
http://www.provincia.pistoia.it/SPORTELLO_ATTIVITA_PRODUTTIVE/SUAP/Modulistica/CatalogoSUAP.htm

Qui trovi i nostri modelli in word da copiare e migliorare e se vuoi ripubblicare a favore degli altri utenti nel FORUM.
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=17.0

[color=red]Chi ha condivida!!!!
[/color]
Per la modulistica ad uso interno:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=16.msg16#msg16

Data: 2014-02-27 09:43:32

salve, se ho ben capito dalle vostre precedenti informazioni, in caso di subingresso in una sala giochi con annessa somministrazione  per cessione di ramo d'azienda, non è necessaria una nuova autorizzazione ma è sufficiente la scia che a mio avviso è la soluzione corretta ora vi chiedo:

1- è corretto mettere una annotazione con gli estremi del nuovo titolare sulla precedente autorizzazione per sala giochi?
2- per l'autorizzazione sanitaria riferita alla sala giochi se nulla è cambiato posso mettere la stessa annotazione sulla precedente? ( vi informo che l'asp mi richiede nuova domanda di autorizzazione)
3-per la somministrazione ho intenzione di accettare la sola scia di subingresso e la nuova registrazione sanitaria per subingresso all'asp. è corretto ? 

Data: 2014-02-27 13:00:54

salve, se ho ben capito dalle vostre precedenti informazioni, in caso di subingresso in una sala giochi con annessa somministrazione  per cessione di ramo d'azienda, non è necessaria una nuova autorizzazione ma è sufficiente la scia che a mio avviso è la soluzione corretta ora vi chiedo:

1- è corretto mettere una annotazione con gli estremi del nuovo titolare sulla precedente autorizzazione per sala giochi?
2- per l'autorizzazione sanitaria riferita alla sala giochi se nulla è cambiato posso mettere la stessa annotazione sulla precedente? ( vi informo che l'asp mi richiede nuova domanda di autorizzazione)
3-per la somministrazione ho intenzione di accettare la sola scia di subingresso e la nuova registrazione sanitaria per subingresso all'asp. è corretto ?
[/quote]

[color=red]NO perchè la pratica va trasmessa esclusivamente in modalità TELEMATICA a pena di irricevibilità ai sensi del dpr 160/2010[/color]

[color=red]Autorizzazione sanitaria? NON ESISTE!!!!!!!!!!!
Le sale giochi hanno solo il titolo amministrativo, SCIA TELEMATICA
[/color]

[color=red]Corretto ma ribadisco solo TELEMATICA che altrimenti è irricevibile[/color]

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it