Buongiorno
un commerciante munito di autorizzazione al commercio su area pubblica di tipo B itinerante mi richiede una "presa d'atto" per vendere, con la sua autorizzazione, cose usate di modico valore
Io ho cercato di informarmi in merito ma non ho trovato normativa di riferimento. Cioè ho trovato notizie sul commercio di cose usate in sede fissa e pertanto credo che la medesima si applichi su area pubblica.
però non capisco cosa sia questa presa d'atto. Ho visto sul sito del Comune di Torino che viene fatta fare all'operatore una dichiarazione di vendita di cose usate di modico valore in cui il soggetto dichiara di impegnarsi alle norme del TULPS .
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
Buongiorno
un commerciante munito di autorizzazione al commercio su area pubblica di tipo B itinerante mi richiede una "presa d'atto" per vendere, con la sua autorizzazione, cose usate di modico valore
Io ho cercato di informarmi in merito ma non ho trovato normativa di riferimento. Cioè ho trovato notizie sul commercio di cose usate in sede fissa e pertanto credo che la medesima si applichi su area pubblica.
però non capisco cosa sia questa presa d'atto. Ho visto sul sito del Comune di Torino che viene fatta fare all'operatore una dichiarazione di vendita di cose usate di modico valore in cui il soggetto dichiara di impegnarsi alle norme del TULPS .
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
[/quote]
1) chiunque venda cose usate deve presentare una SCIA (sia in sede fissa che su aree pubbliche)
2) la scia va inviata per pec e protocollata, NON SERVE presa d'atto (anche se citata dal TULPS) in quanto il regime è della scia
3) la SCIA non occorre (quindi l'attività è libera) se si vendono cose usate PRIVE DI VALORE o di VALORE ESIGUO
E qui c'è il problema. La norma non chiarisce il concetto di valore esiguo.
ERGO:
1) fai presentare scia e digli che se la porti con se
2) non rilasciare autorizzazioni o prese d'atto
3) avvisa che deve tenere un REGISTRO su cui annotare tutte le transazioni di cose usate non di esiguo valore.
Trovi in questo forum altri approfondimenti:
https://www.google.it/search?q=site:omniavis.it/web/forum+usate+esiguo&ie=utf-8&oe=utf-8&gws_rd=cr&ei=tBufV_TPFMKesAHjnJjgDA
Grazie mille!
riferimento id:35445