Buongiorno,
Vorrei aprire un negozio di vendita al dettaglio di birra artigianale (in bottiglia) con all'interno una zona per la degustazione (a pagamento!) di birra alla spina.
Nella mia idea non ci sarebbe assolutamente servizio al tavolo ma la birra sarebbe spinata da me in bicchieri di vetro (non usa e getta quindi).
Il dubbio è:
1. Un'attività configurata come descritto è considerata una attività di somministrazione con tutti i vincoli che ne conseguono? Oppure è possibile aprire come esercizio di vicinato con vendita di prodotti alimentari?
2. I bicchieri di vetro anziché di plastica possono essere considerati una discriminante per la somministrazione o meno?
Grazie
Simone
Buongiorno,
Vorrei aprire un negozio di vendita al dettaglio di birra artigianale (in bottiglia) con all'interno una zona per la degustazione (a pagamento!) di birra alla spina.
Nella mia idea non ci sarebbe assolutamente servizio al tavolo ma la birra sarebbe spinata da me in bicchieri di vetro (non usa e getta quindi).
Il dubbio è:
1. Un'attività configurata come descritto è considerata una attività di somministrazione con tutti i vincoli che ne conseguono? Oppure è possibile aprire come esercizio di vicinato con vendita di prodotti alimentari?
2. I bicchieri di vetro anziché di plastica possono essere considerati una discriminante per la somministrazione o meno?
Grazie
Simone
[/quote]
Sul tema vanno fatte precisazioni che trovi nei numerosi post in materia di SOMMINISTRAZIONE NON ASSISTITA:
https://www.google.it/search?q=site%3Aomniavis.it%2Fweb%2Fforum+somministrazione+non+assistita&oq=site%3Aomniavis.it%2Fweb%2Fforum+somministrazione+non+assistita&aqs=chrome..69i57j69i58.960j0j9&sourceid=chrome&es_sm=122&ie=UTF-8
A NOSTRO AVVISO:
1) è possibile farlo
2) non si ricade nella somministrazione
3) ok a bicchieri di vetro
Però vedrai che vi sono orientamenti restrittivi alla somministrazione non assistita!
Grazie,
Avete notizie in merito alla linea adottata in provincia di Varese?
Da chi dipende l'autorizzazione o meno alla non somministrazione? In che ufficio bisogna chiedere se è possibile o no procedere come attività di vicinato o meno?
Grazie,
Avete notizie in merito alla linea adottata in provincia di Varese?
Da chi dipende l'autorizzazione o meno alla non somministrazione? In che ufficio bisogna chiedere se è possibile o no procedere come attività di vicinato o meno?
[/quote]
La competenza sul procedimento principale è del SUAP del Comune competente per territorio. Spesso questo fa riferimento alle posizioni della ASL competente.
CONSIGLIO però di valutare bene prima se è il caso di rivolgersi per informazioni piuttosto che far valere i propri diritti presentando direttamente la pratica.
In questo senso meglio una consulenza giuridica .... ma valutate voi