Buonasera,
mi trovo in queste condizioni:
- ho 57 anni
- ho acquistato nel settembre 2014 la licenza NCC e da quella data esercito l'attività di NCC
- ho appena ricevuto una proposta interessante per tornare a fare il mio precedente lavoro come dipendente in ambito bancario
- sono disponibile nel caso a tenere inutilizzata la licenza per altro tempo ...
La domanda è la seguente : è possibile ed eventualmente come devo muovermi?
Grazie mille.
E’ difficile dare una riposta certa. La legge 21/92 (la legge statale che disciplina l’attività di taxi e ncc) non detta ipotesi di decadenza o revoca. In genere sono i regolamenti comunali che dettano questi ipotesi per mancato esercizio dell’attività. In questo caso è meglio sentire l’amministrazione comunale per conoscere le disposizioni locali di riferimento.
Direi che è molto probabile che il comunichi revochi l’autorizzazione se riscontra che l’esercente non esercita da più di 6 mesi o 1 anno.
Detto questo potrebbe sentire il datore di lavoro se è possibile mantenere la doppia veste di imprenditore ncc e dipendente e magari svolgere l’attività ncc in modo ridotto (sempre che il solito reg. comunale non detti condizioni specifiche).
Prima di una revoca può pensare ad una vendita o a un conferimento verso una coop. ma in quest'ultimo caso ho dei dubbi sulla compatibilità fra dipendente e lavoratore coop.