Data: 2016-07-19 08:40:11

Circo/giostra su area privata

Se un circense o giostraio vuole installare il circo/giostra su un terreno privato , che ha in disponobilità (proprietà, fitto o comodato), può farlo se il Comune non ha aree individuate per tali attrazioni?

Grazie come sempre

riferimento id:35220

Data: 2016-07-19 15:56:30

Re:Circo/giostra su area privata

Se la installa su area privata non a uso pubblico allora va da sé che occorra una destinazione d’uso compatibile. Nei fatti darà vita ad un esercizio di trattenimento da abilitare come tale. Questo a prescindere dal fatto che il comune conceda o meno il suolo pubblico per tali attività in altre parti del territorio.
Puoi fare, con le dovute cautele, un parallelismo con il commercio: se l’operatore su area pubblica va ad operare su area privata allora dà vita ad un esercizio di vicinato e quindi ricade nel campo applicativo della normativa di riferimento che, per gli aspetti più rilevanti, concerne anche la compatibilità della destinazione d’uso (commerciale).

Nel tuo caso il comune potrebbe assentire da un punto di vista dell'uso (magari è area agricola) in virtù della temporaneità della situazione ma resta inteso che se un operatore installa attrezzatura in sede privata, a aperere mio, dà vita ad un esercizio di trattenimento da abilitare nel suo complesso (art. 68 ed eventuale 80).

riferimento id:35220
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it