Buongiorno, ho un quesito relativo alla formazione responsabili panificazione. Ho un panificio che ha aperto un anno fa. Il titolare è stato designato responsabile in virtù dell'esperienza lavorativa pregressa, ma non ha mai svolto formazione in materia. Quando deve fare l'aggiornamento di 20 ore? A 5 anni dalla nomina? dopo 24 mesi?
Grazie
S
la legge regionale n. 18/2011 prevede la formazione periodica obbligatoria per tutti i responsabili ogni 5 anni (art. 3, comma 5 della LR). La durata minima dell’aggiornamento è pari a 20 ore.
La legge non chiarisce da quando decorrano i 5 anni ma tieni conto che il requisito è personale e quindi si potrebbe ritenere che il primo aggiornamento si debba fare dopo 5 anni da quando il soggetto qualificato come “responsabile panificatore” ai sensi della LR.
Ad esempio, chi ha iniziato a fare il responsabile nel 2011 quando è entrata in vigore la legge regionale (28/05/2011), aveva l’obbligo della formazione entro maggio 2016 o, senza essere troppo fiscali, entro quest’anno.