Sono pervenute due SCIA relative all'avvio di commercio tramite internet. Trattasi di una ditta individuale e di una SRL: entrambre dichiarano l'inizio delle attività (settore non alimentare) nella medesima via e medesimo numero civico. Premesso che, trattandosi di commercio elettronico, potrebbero anche non avere un magazzino e quei locali potrebbero essere utilizzati come ufficio per prendere gli ordini, ma è possibile che due "aziende" indichino come sede di svolgimento dell'attività la stessa via e lo stesso civico?
Ovvero è possibile avere due ditte/società nei medesimi locali?
A quanto mi risulta non ci sono norme che vietino in senso assoluto la possibilità che due ditte esercitino nei medesimi locali, tranne un riferimento specifico nella direttiva servizi (art. 35 del D.Lgs. 59/2010).
A mio parere quindi per l’art. 41 della Costituzione ([i]L'iniziativa economica privata è libera[/i]) è in generale possibile.
Ovviamente fatte salve specifiche norme di settore e quelle sulla sicurezza (in particolare il d.lgs. 81/2008 e smi).
Nel caso specifico:
[quote]Premesso che, trattandosi di commercio elettronico, potrebbero anche non avere un magazzino e quei locali potrebbero essere utilizzati come ufficio per prendere gli ordini, ma è possibile che due "aziende" indichino come sede di svolgimento dell'attività la stessa via e lo stesso civico?
[/quote]
Se è la sola sede legale/operativa (intesa come ufficio) a mio parere non c’è problema da un punto di vista comunale.
Per il deposito ricordo invece che sono tenuti a dichiararlo nel modello Regionale (scheda 1 pagina 4): se non compilato vuol dire che non hanno il deposito (acquistano e vendono su ordinazione). Se invece dichiarano entrambi lo stesso allora può rientrare in gioco il d.lgs. 81/2008 che tratta della sicurezza anche in questi locali (ad esempio pensa alla movimentazione dei carichi, al rispetto delle norme sulle scaffalature,...), di igiene (uso e pulizia dei servizi igienici) piuttosto che aspetti fiscali (ad esempio i contratti sulla disponibilità degli ambienti),… aspetti soggetti a verifiche di altre PA a cui invierai la SCIA (deposito => ASL).