Data: 2016-07-08 10:57:32

variazione settore merceologico e subentro di media o grande struttura

Buongiorno,
ho un quesito da sottoporre.

E’ possibile la variazione (anche parziale) del settore merceologico ed il subentro in una vecchia autorizzazione commerciale di media o grande struttura di vendita?
In caso di risposta affermativa che tipo di verifiche occorre fare?  A titolo esemplificativo e non esaustivo:
• Urbanistico-edilizie (limiti imposti al settore merceologico dai vigenti strumenti urbanistici– ad esempio food; verifica degli standard a parcheggio – spesso le vecchie strutture autorizzate sono sprovviste delle superfici richieste dalle attuali normative; ecc.).
• CPI (revisione del CPI).
• Autorizzazione commerciale .
• Dotazione impiantistica.
• Ecc.

Grazie mille per qualsiasi contributo.

Saluti

riferimento id:35082

Data: 2016-07-08 20:20:30

Re:variazione settore merceologico e subentro di media o grande struttura

E’ possibile la variazione (anche parziale) del settore merceologico ed il subentro in una vecchia autorizzazione commerciale di media o grande struttura di vendita?
[color=red]In linea di principio NON vi sono ostacoli alla variazione prima del subingresso oppure al SUBINGRESSO indicando una diversa consistenza (es. MSV con 1000 alimentare e 500 non alimentare, il subentrante comunica subingresso indicato 1250 alimentare e 250 non alimentare). EVENTUALI LIMITI potrebbero derivare dalla pianificazione regionale (GSV) o da vincoli dello strumento urbanistico che prevedano limitazioni particolari dei vari settori[/color]

In caso di risposta affermativa che tipo di verifiche occorre fare?  A titolo esemplificativo e non esaustivo:
•  Urbanistico-edilizie (limiti imposti al settore merceologico dai vigenti strumenti urbanistici– ad esempio food; verifica degli standard a parcheggio – spesso le vecchie strutture autorizzate sono sprovviste delle superfici richieste dalle attuali normative; ecc.).
•  CPI (revisione del CPI).
•  Autorizzazione commerciale .
•  Dotazione impiantistica.
•  Ecc.
[color=red]Sì e NO nel senso che il subingresso è una AUTOCERTIFICAZIONE .... a cui segue un CONTROLLO EVENTUALE (a tappeto o campione) sui vari profili.
Ovviamente potrai verificare gli aspetti indicati.[/color]

Data: 2016-07-11 13:08:17

Grazie mille!!!!!
Gentilissimo.

Data: 2016-07-11 15:36:19

Alcune precisazioni in merito al quesito.

Sempre considerando la fattispecie della vecchia autorizzazione (nella quale la distinzione non si limitava ad alimentare e non alimentare ma a settori ben più ristretti: es. elettronica, abbigliamento, ecc.)  eventuali vincoli imposti dalla pianificazione urbanistica possono limitare solo il passaggio tra alimentare e non alimentare o possono riguardare anche ambiti più ristretti (mi spiego: ho una licenza per abbigliamento MSV e lo strumento urbanistico mi vieta di insediare una MSV di arredamento o qualsiasi altra attività non espressamente richiamata nella licenza originaria), in quest’ultimo caso tale imposizione sarebbe legittima?

Quando citavi i limiti che potrebbero derivare dalla pianificazione regionale delle GSV ti riferivi all’eventuale esaurimento delle superfici SVAG alimentare o non alimentare?

Grazie ancora.

Massimo

Data: 2016-07-11 17:54:56

Sempre considerando la fattispecie della vecchia autorizzazione (nella quale la distinzione non si limitava ad alimentare e non alimentare ma a settori ben più ristretti: es. elettronica, abbigliamento, ecc.)  eventuali vincoli imposti dalla pianificazione urbanistica possono limitare solo il passaggio tra alimentare e non alimentare o possono riguardare anche ambiti più ristretti (mi spiego: ho una licenza per abbigliamento MSV e lo strumento urbanistico mi vieta di insediare una MSV di arredamento o qualsiasi altra attività non espressamente richiamata nella licenza originaria), in quest’ultimo caso tale imposizione sarebbe legittima?
[b][color=red]A mio avviso una previsione di tipologie merceologiche nell'ambito della pianificazione urbanistica è illegittima così come una norma che imponesse di mantenere la tipologia merceologica originaria.
Non se ne capisce il senso logico di pianificazione e gli eventuali effetti negativi di una variazione di tipologia.
[/color][/b]

Quando citavi i limiti che potrebbero derivare dalla pianificazione regionale delle GSV ti riferivi all’eventuale esaurimento delle superfici SVAG alimentare o non alimentare?
[color=red]Sì, alla "vecchia svag" o a eventuali vincoli contenti nella pianificazione comunale o nel PIT REGIONALE circa l'insediamento delle diverse tipologie di gsv[/color]

Data: 2016-07-12 05:05:19

Grazie mille!!!!!

Massimo

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it