Con l’abrogazione del 2° comma dell’art. 124 del regolamento di esecuzione del TULPS, i titolari di pubblici esercizi possono effettuare, congiuntamente all’attività di somministrazione di alimenti e bevande, attività di trattenimento musicale all’interno dei pubblici esercizi ex art. 86 TULPS come chiarito dal Ministero dell’Interno (peraltro già la L.R. Sardegna 5/2006 (art. 28) stabilisce che le autorizzazioni di cui all’art. 23 (P.E. di somministrazione di alimenti e bevande) abilitano anche “all’effettuazione di piccoli trattenimenti musicali senza ballo in sale con capienza e afflusso non superiore a cento persone….”
Fatta questa premessa sorge un dubbio rispetto all’effettuazione all’esterno di tali locali (area privata o pubblica in concessione, ove sono posizionati tavoli e sedie che, come chiarito dal MISE con circolare 145811 del 14/08/2014, non configura ampliamento di superficie di somministrazione) di piccoli trattenimenti senza necessità di alcuna autorizzazione (art. 69 TULPS) o SCIA ex art. 19 L. 241/90.
Grazie per qualsiasi chiarimento in merito.
Buona giornata
C’era chi, leggendo in modo troppo formale l’art. 124 citato, reputava in atto la liberalizzazione "NEI" pubblici esercizi precisando che poteva non rientrarvi l’area esterna.
A parere mio la [i]ratio[/i] dell’abrogazione vuole andare verso l’affermazione dell’inutilità di una abilitazione personale di polizia (art. 69) per quell’imprenditore già sottoposto ad altra abilitazione personale di polizia ex art. 86, quando questi organizzi piccoli trattenimenti a corollario della sua attività principale senza snaturare la sua attività principale (albergo, bar, ristorante, stab. balneare).
Ciò mi porta ritenere che il trattenimento deve essere contestuale e congiunto alla somministrazione e quindi va bene se tale trattenimento è svolto in qualunque superficie atta alla somministrazione sia interna che esterna.
Quello che ho detto niente a ggiun o niente toglie alla verifica dell'applicabilità dell'art. 68 e 80 TULPS quando lo stesso soggetta metta in piedi uno spettacolo dotato di propria autonomia e slegato dall'attività originaria.
Grazie per la celere ed esaustiva risposta.
Anche nel nostro ufficio si è dello stesso avviso.
Buon fine settimana