L'asl ha sanzionato un'azienda che effettuava il servizio mensa in una ditta senza aver presentato al nostro comune una comunicazione di subingresso nella notifica sanitaria.
Posto che il Regolamento sull'852 non menziona mai il subingresso ma solo l'avvio dell'attività, l'azienda ha presentato ricorso insistendo sul fatto che non aveva potuto presentare la notifica in quanto il precedente gestore non aveva effettuato la cessazione. Ma la nuova notifica non serve anche da cessazione per il precedente?
Grazie
A parere mio la posizione del nuovo gestore è sanzionabile ai sendi del d.lgs. 193/2007, art. 6, comma 3.
Art. 6 del Reg. CE 852/04
In particolare, ogni operatore del settore alimentare notifica all'opportuna autorità competente, secondo le modalità prescritte dalla stessa, ciascuno stabilimento posto sotto il suo controllo che esegua una qualsiasi delle fasi di produzione, trasformazione e distribuzione di alimenti ai fini della
registrazione del suddetto stabilimento.
Gli operatori del settore alimentare fanno altresì in modo che l'autorità competente disponga costantemente di informazioni aggiornate sugli stabilimenti, notificandole, tra l'altro, qualsivoglia cambiamento significativo di attività [b]nonché ogni chiusura di stabilimenti esistenti[/b].
Lart. 13 del DPGR 40R/2006 sviluppa il concetto e dispone:
Salvo quanto previsto al comma 2, i titolari di stabilimenti registrati ed i soggetti che svolgono attività
registrate comunicano al comune la variazione dei dati identificativi, la cessione o la cessazione dell’attività,
nonché ogni variazione significativa dell’attività, delle strutture o del ciclo produttivo, allegando la relativa
documentazione; il comune trasmette la comunicazione all’azienda USL per l’aggiornamento dell’anagrafe delle
registrazioni. [b]In caso di cessione dell’attività, la comunicazione è effettuata dal nuovo titolare.[/b]
Anche se le norme non parlano di subingresso è chiaro che in presenza di una cessione (vendita, affitto, ecc) la notifica sarà presentata dal nuovo gestore a titolo di subingresso.