Data: 2016-06-30 11:42:26

Festa gazebo culinari

Nell'ambito di una manifestazione che rientra negli eventi comunali programmati la cui esecuzione e' stata affidata ad un soggetto esterno ci sono circa 100 gazebi, un palco e 5 attrazioni da spettacolo viaggiante (giostrine per bambini). Sono state fatte due commissioni di vigilanza distinte, una per il palco e un'altra per le giostrine. Per il palco verrà rilasciata anche la licenza di pubblico spettacolo. È necessaria la licenza di pubblico spettacolo o intrattenimento anche per le giostrine o è sufficiente il verbale della commissione? Per i gazebo non serve nulla?

riferimento id:34960

Data: 2016-06-30 15:39:23

Re:Festa gazebo culinari

La CCVLPS si riunisce se si applica l’art. 80 TULPS. Concordo che l’art. 80 TULPS si applichi per un luogo temporaneo per il pubblico spettacolo se recintato e/o dotato di strutture per lo stazionamento del pubblico.
Se le attrazioni dello spettacolo viaggiante  sono ubicate nelle aree pubbliche senza recinzioni o simili allora non si applica l’80 TULPS ma è sufficiente il corretto montaggio e l’altra documentazione prevista dal DM 18/05/2007, ivi compresa la necessità dell’abilitazione ex art. 69 TULPS per il soggetto esercente. In sintesi, l’esercizio dell’attività di giostra non abbisogna di licenza per ogni singola installazione.

Se i gazebo sono destinati alla preparazione e somministrazione alimenti non entrano nel campo applicativo della normativa sul pubblico spettacolo. Possono essere valutati dalla CCVLPS in quanto elementi di pericolo per il deflusso delle persone ecc. se inseriti nell’ambito della zona destinata al pubblico spettacolo.
Per quelli occorrerà (se ho capito bene) una SCIA per somm.ne temporanea e la relativa notifica sanitaria

riferimento id:34960

Data: 2016-07-01 08:51:31

Re:Festa gazebo culinari

I gazebo sono circa 80, tra quelli che vendono alimenti e merci per artigianato e opere dell'ingegno.
E' necessario che il Comune rilasci un titolo unico autorizzatorio per la sola vendita o che l'organizzatore presenti una scia per la sola vendita?
Il problema è che l'organizzatore è unico e selezionato dal comune in base ad un bando. Ci sono 80 gazebo, 5 spettacoli viaggianti e un palco.
Abbiamo fatto due commissione distinte per il palco e le giostrine. Un palco senza sedie. Quale titolo rimane da rilasciare?

riferimento id:34960
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it