Data: 2011-02-24 23:26:13

Campeggio e Ristorante aperto al pubblico

Mi è stato posto il seguente quesito, relativo alla "commistione" tra un ristorante aperto al pubblico ed un campeggio.
Ad oggi il campeggio ha al suo interno un ristorante riservato ai soli alloggiati e per questo inserito nella sua autorizzazione amministrativa; la proprietà del campeggio ha affittato la gestione del ristorante ad un terzo soggetto, il quale chiede se possibile aprire l'attività al pubblico anche quando il campeggio è chiuso per ferie.
I dubbi che mi sono posto sono i seguenti:
- Posso scindere l'attività dal campeggio e se si, questo puo andare a discapito del camping, per esempio cambia la sua classificazione?
- E' possibile la convivenza delle due struttura anche in considerazione della sorvegliabilità del ristorante?
- Può esistere una problematica legata alla non separazione degli accessi e quindi troviamo persone alloggiate e persone che accedono al pubblico esercizio negli stessi ambienti comuni?
Grazie

riferimento id:349

Data: 2011-02-25 13:36:08

Re: Campeggio e Ristorante aperto al pubblico

I dubbi che mi sono posto sono i seguenti:
- Posso scindere l'attività dal campeggio e se si, questo puo andare a discapito del camping, per esempio cambia la sua classificazione?
[color=red]
Sì, nessuna norma della lr 42 e del regolamento di attuazione prevede un divieto di avvio di attività rivolta all'esterno mediante l'utilizzo delle strutture del campeggio.

http://raccoltanormativart.mediamind.it/toscana/index.php?vi=all&dl=tleggiV/2000/legge-2000-00042.xml&dl_t=text/xml&dl_a=y&dl_id=tleggiV&pr=idx,0;artic,1;articparziale,0;preambolo,0

http://raccoltanormativart.mediamind.it/toscana/index.php?vi=all&dl=regolamenti/regolamentigV/2001/regolamento.giunta-2001-00018.xml&dl_t=text/xml&dl_a=y&dl_id=regolamentigV&pr=idx,0;artic,1;articparziale,0;preambolo,0

[/color]
- E' possibile la convivenza delle due struttura anche in considerazione della sorvegliabilità del ristorante?
[color=red]Sì, anche perchè in Toscana non si applicano le norme sulla sorvegliabilità agli esercizi di somministrazione[/color]

- Può esistere una problematica legata alla non separazione degli accessi e quindi troviamo persone alloggiate e persone che accedono al pubblico esercizio negli stessi ambienti comuni?
[color=red]Ritengo di no, visto che non vi è un divieto. Tale possibilità a mio avviso vale a maggior ragione se l'esercizio di somministrazione opera aperto al pubblico negli orari e/o giorni di chiusura del campeggio.
[/color]

riferimento id:349
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it