Dialogo con il Cittadino
In poco più di due mesi dal suo insediamento, sono giunte al sito del governo circa 2 mila mail rivolte al Presidente del Consiglio.* Più della metà dei cittadini (56%) scrive al presidente Monti per esprimere un sentimento di “gratitudine e fiducia” nel suo operato e con l’intento di formulare proposte per contribuire a risolvere la crisi e far ripartire la crescita. Il 44% delle mail chiedono soprattutto un maggiore sforzo al governo per ridurre i “costi della politica e della pubblica amministrazione” e una maggiore attenzione verso i giovani, il lavoro, la famiglia. A tutti questi cittadini il presidente Monti sta rispondendo personalmente ringraziandoli per il sostegno dato al governo.
Per valorizzare e dare continuità alla comunicazione abbiamo deciso di aprire uno spazio riservato al dialogo con i cittadini che presto saranno invitati ad esprimere la propria opinione attraverso l'utilizzo di strumenti di partecipazione telematica. Iniziamo da oggi con una sezione informativa alimentata con i quesiti che quotidianamente arrivano al sito del governo. A tutte le domande stiamo dando, con l'aiuto di esperti e tecnici di settore, una risposta adeguata.
In questa sezione sono pubblicati alcuni quesiti e le relative risposte. Per facilitare la consultazione sono stati raggruppati per aree tematiche e i temi trattati riassunti in un report statistico.
Delle mail più significative proponiamo alcuni estratti. Per tutti coloro che vogliono partecipare all'iniziativa è disponibile il modulo.
*nel numero non rientrano le lettere arrivate tramite posta ordinaria e le mail inviate ad altri indirizzi istituzionali.
Pagina pubblicata il 28 gennaio 2012
http://www.governo.it/GovernoInforma/dialogo/index.html