Data: 2016-06-27 15:56:18

circoli privati e posa di tavoli e sedie

ciao,

un circolo privato può posizionare all'esterno tavoli e sedie?
Una sentenza del T.A.R. per l'Emilia Romagna Sezione II n. 77/2008 ha detto sostanzialmente che l'area cortiliva di circolo privato per la somministrazione di alimenti e bevande non può essere considerata esterna rispetto alla struttura adibita a sede di circolo se non ha alcun accesso diretto da strade, piazze o altri luoghi pubblici. Quindi se il cortile si affacciasse sulla strada o sulla via pubblica non sarebbe possibile posizionare gli arredi?
Può essere consentita al circolo l'occupazione di suolo pubblico con tavoli e sedie? C'è chi lo esclude categoricamente perchè lo considera un'elusione dei criteri di sorvegliabilità. Ho visto il Regolamento del Comune di Castelfidardo dove si annoverano anche i circoli di somministrazione quali aventi titolo a richiedere l'occupazione di suolo. E' possibile occupare il suolo pubblico a condizione che la somministrazione non avvenga all'esterno dei locali del circolo? Normalmente concedere o meno l'occupazione non fa parte della discrezionalità dell'Ente?

riferimento id:34888

Data: 2016-06-28 08:55:55

Re:circoli privati e posa di tavoli e sedie

ciao,

un circolo privato può posizionare all'esterno tavoli e sedie?
Una sentenza del T.A.R. per l'Emilia Romagna Sezione II n. 77/2008 ha detto sostanzialmente che l'area cortiliva di circolo privato per la somministrazione di alimenti e bevande non può essere considerata esterna rispetto alla struttura adibita a sede di circolo se non ha alcun accesso diretto da strade, piazze o altri luoghi pubblici. Quindi se il cortile si affacciasse sulla strada o sulla via pubblica non sarebbe possibile posizionare gli arredi?
Può essere consentita al circolo l'occupazione di suolo pubblico con tavoli e sedie? C'è chi lo esclude categoricamente perchè lo considera un'elusione dei criteri di sorvegliabilità. Ho visto il Regolamento del Comune di Castelfidardo dove si annoverano anche i circoli di somministrazione quali aventi titolo a richiedere l'occupazione di suolo. E' possibile occupare il suolo pubblico a condizione che la somministrazione non avvenga all'esterno dei locali del circolo? Normalmente concedere o meno l'occupazione non fa parte della discrezionalità dell'Ente?
[/quote]

Sul tema NON ESISTE un orientamento consolidato e pertanto, in base alla citata sentenza ed alla valutazione della volontà del legislatore in materia a nostro avviso si ricavano i seguenti principi:

1) il circolo può utilizzare per la somministrazione spazi e cortili INTERNI (non accessibili direttamente dalla pubblica via) anche se aperti e visibili
2) il circolo può ottenere l'occupazione di suolo pubblico anche all'ESTERNO della sede, anche mediante l'installazione di TAVOLI E SEDIE, ma senza servizio al tavolo (tavoli e sedie potranno essere usati da soci e non soci, anche dal cittadino qualunque, per sedersi, riposare o consumare il cibo acquistato nel circolo o all'esterno)
3) il circolo NON può chiedere il suolo pubblico per realizzare un DEHORS ad uso esclusivo dei soci e con servizio al tavolo

Ciò premesso l'ENTE LOCALE può ben decidere anche di non concedere in alcun modo il suolo pubblico all'esterno o di concederlo vietando tavoli e sedie. Tale previsione risulta del tutto ragionevole

Data: 2016-10-17 15:50:12

Buonasera,
mi intrometto perché ho un caso simile.
Un circolo ha presentato occupazione di suolo pubblico, e successivamente scia per modifica locali (ampliamento superficie di somministrazione).
Il D.M. 564 del 17/12/2016 art. 4 prevede che si somministrino alimenti e bevande all'interno della struttura e non devono avere accesso diretto da strade, piazze o altri luoghi pubblici.
Da quanto scritto al punto 2 sembra che tale attività sia ammissibile.
1- Ma come è possibile se la somministrazione deve essere all'interno?
2- La sola consumazione potrebbe essere ammissibile?

Data: 2016-10-17 16:27:25

Buonasera,
mi intrometto perché ho un caso simile.
Un circolo ha presentato occupazione di suolo pubblico, e successivamente scia per modifica locali (ampliamento superficie di somministrazione).
Il D.M. 564 del 17/12/2016 art. 4 prevede che si somministrino alimenti e bevande all'interno della struttura e non devono avere accesso diretto da strade, piazze o altri luoghi pubblici.
Da quanto scritto al punto 2 sembra che tale attività sia ammissibile.
1- Ma come è possibile se la somministrazione deve essere all'interno?
2- La sola consumazione potrebbe essere ammissibile?
[/quote]

A MIO AVVISO E' POSSIBILE (e conosco molte realtà dove questo avviene).
Un conto è il CIRCOLO e la sua struttura privata che deve avere i requisiti di sorvegliabilità .... altro conto lo spazio aperto al pubblico che è SORVEGLIABILE PER DEFINIZIONE (la sorvegliabilità ha la finalità di controllare gli avventori della struttura)

Come detto, l'unico limite è il divieto di somministrazione al tavolo, ma niente vieta che tizio prenda la brioche e se la gusti al tavolino del circolo all'aperto.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it