Data: 2016-06-17 13:10:57

Il tempo per l'invio della Scia

Buongiorno,
La Scia permette l'inizio immediato dell'attività senza attendere i tempi del procedimento prima previsti.
Questo significa che posso inviare la Scia il giorno stesso che in attività apre.
Ma è possibile inviarla anche giorni prima?
Nello specifico: ho un esercizio pubblico (vendita e somministrazione di alimenti) che aprirà lunedì mattina alle 5.30. Pensavo di inviare la Scia lunedì mattina così che l'inizio attività sia segnalato il giorno stesso dell'apertura.
Chiaramente non mi sarà possibile inviarla prima delle 5.30.
È una procedura corretta?
In questo modo sarà possibile fare anche le comunicazioni in Cciaa contestualmente alla Scia.
Oppure è più opportuno inviarla qualche giorno prima, anche oggi ad esempio?
È una regola sempre valida questa?
Grazie

riferimento id:34734

Data: 2016-06-17 14:18:40

Re:Il tempo per l'invio della Scia

Ciao,
l'art. 19 della l. 241/90 dice che l'attività [b]può[/b] essere avviata, non deve.
Però questa SCIA è contestuale (ComUnica).

Per quanto a mio avviso se la invii (tramite il sistema StarWeb/ComUnica) anche la mattina stessa va bene, nulla ti vieta di inviarla il giorno lavorativo antecedente (il sabato) indicando come data di avvio il lunedì.

Ti riporto un'estratto delle linee guida SUAP-CCIAA di Bergamo: anche se sono state pensate espressamente per le aperture nei giorni festivi, vista la particolarità del caso (avvio dell'attività prima delle 8:00) si possono applicare anche al tuo caso.

[i]Il sistema di protocollazione automatica della Comunicazione Unica è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00. Durante tali orari le pratiche vengono immediatamente verificate e protocollate automaticamente, mentre negli altri orari e nei giorni festivi il servizio è disponibile solamente se non sono in corso attività di manutenzione ordinaria o straordinaria del sito. Comunque, anche in questi casi, le pratiche vengono protocollate nel momento in cui il servizio torna disponibile.
Per garantire alle imprese la possibilità di iniziare l’attività anche nei giorni festivi è possibile l’invio della pratica telematica al Registro imprese contestualmente all’invio della Scia al Suap, l’ultimo giorno lavorativo precedente all’inizio dell’attività/iscrizione.

In nessun caso è possibile anticipare l’invio ai giorni precedenti l’ultimo giorno lavorativo![/i]

Data: 2016-06-17 15:28:08

Grazie!
Considerando che domani non avrei nessuno che potrebbe farmi la comunicazione in CCIAA (mi occupo di impresainungiorno e non di Starweb), invieremo la scia lunedì, rimanendo comunque nei termini (il giorno stesso).

Per il discorso contestualità: esiste una regola che stabilisce i casi in cui la scia deve essere contestuale a ComUnica o meno?

Data: 2016-06-17 16:40:32

[quote]Per il discorso contestualità: esiste una regola che stabilisce i casi in cui la scia deve [/quote]
Una regola vera e propria no...
Puoi ragionare in questi termini: quanto comunico con la SCIA ha rilevanza per il Registro Imprese?
Se sì allora è contestuale.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it