Buongiorno,
ho difficoltà nell'identificare la tipologia di attività che verrà svolta all'interno di un immobile a destinazione d'uso commerciale (negozio). I signori fanno posa in opera di infissi e serramenti e la sede legale è in questi locali a piano terra con vetrine lungo la strada principale, dove sono presenti serramenti e infissi in esposizione (visibili anche dalla strada), con accesso al pubblico.
Sarà costantemente presente una persona per la scelta dei serramenti e chiaramente saranno sbrigate anche le pratiche di ufficio.
Io classificherei questa attività come commerciale e farei una scia di commercio al dettaglio in esercizio di vicinato.
Se può essere d'aiuto l'ateco identificato è il 25.12.10 relativo alla posa di serramenti.
Però potrebbe essere un'esposizione con accesso al pubblico?
Oppure semplicemente l'ufficio dell'attività, senza parlare di scia e di negozio?
Grazie
DIPENDE...
1. Se la ditta si limita a vendere i serramenti (senza posa) è commercio; non credo sia questo il caso. SCIA per vicinato
2. Se la ditta non li vende senza posa è mera esposizione; SCIA per esposizione (visto che mi sembra di capire che non producono direttamente)
3. Se fa entrambi allora serve serve SCIA per vicinato e SCIA per esposizione
Grazie!
Ora ho capito la logica!
Ma a livello pratico sul modulo di regione Lombardia l'esposizione dove posso segnarla e cosa conviene allegare?
Per l'esposizione deve fare scia per agenzia d'affari ex art. 115 TULPS ai sensi dell'art. 208 del regolamento di esecuzione del TULPS.
Regio Decreto 6 maggio 1940, n. 635
"Regolamento per l'esecuzione del Testo Unico 18 giugno 1931, n. 773 delle Leggi di Pubblica Sicurezza"
Art. 208
Deve munirsi della licenza, di cui all'articolo 115 della Legge, chiunque, sia pure viaggiatore di commercio, faccia, in qualsiasi luogo, temporanea esposizione di merci anche a scopo di pubblicità o di commissioni, senza procedere a vendita delle cose esposte.
Quindi cosa significa? 😱😱😱 cosa bisogna presentare e a chi? :'(
Non mi è mai capitata una cosa simile
È una normale SCIA per agenzia d'affari, di competenza SUAP.
Niente registro nè tariffario.
Ah meno male! Mi era già venuto il panico!
👍🏻👍🏻👍🏻👏🏻👏🏻👏🏻grazie mille!
Siete bravissimi e utilissimi!!!