Data: 2016-06-13 15:20:25

Ricollaudo quindicennale impianto distribuzione privata

Una ditta ha inviato la richiesta di ricollaudo quindicennale per un impianto di distribuzione gasolio privato da mc. 8,00 (in realtà rivelatisi 10 ma la cui variazione viene segnalata a parte), chiedendo la convocazione dell'apposita Commissione Comunale.

Il ricollaudo è soggetto a questa Convocazione? Oppure basterebbe una autocertificazione della permanenza dei requisiti e io la inoltro agli Enti competenti?

In caso basti l'autocertificazione, avete un modulino che posso utilizzare per la richiesta?

Grazie.

riferimento id:34626

Data: 2016-06-13 15:36:23

Re:Ricollaudo quindicennale impianto distribuzione privata

L'art. 1 c. r del d.lgs. 32/98 dice che Le verifiche sull'idoneità tecnica degli impianti ai fini della sicurezza sanitaria e ambientale sono effettuate al momento del collaudo e non oltre quindici anni dalla precedente verifica.
La verifica la fa un tecnico abilitato che certifica l'idoneità.
Non ci sono modelli, è una comunicazione che fa la ditta

Data: 2016-06-13 15:41:40

L'art. 1 c. r del d.lgs. 32/98 dice che Le verifiche sull'idoneità tecnica degli impianti ai fini della sicurezza sanitaria e ambientale sono effettuate al momento del collaudo e non oltre quindici anni dalla precedente verifica.
La verifica la fa un tecnico abilitato che certifica l'idoneità.
Non ci sono modelli, è una comunicazione che fa la ditta
[/quote]

Ma quindi la ditta non doveva farmi la richiesta di ricollaudo, giusto?? Posso comunicare che non serve la richiesta ma che mi devono inviare la verifica fatta dal tecnico abilitato? Poi a quali Enti devo inoltrarla?

Data: 2016-06-13 17:08:45

A mio avviso, visto anche che il dpr 160/2010 ha di fatto sostituito il collaudo tradizionale con l'autocollaudo, anche se in questo caso si tratta di verifiche, inviterei la ditta a presentare le verifiche.
Le mandi ad ATS e ARPA per quanto di competenza.
La prevenzione incendi prevede un procedimento a sè, in quanto il CPI ha durata di 6 anni ed è soggetta a verifiche specifiche.

Ciò premesso tanti comuni fanno fare ancora procedura con commissione
[url=http://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=2442]http://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=2442[/url]

Data: 2016-06-14 08:33:55

A mio avviso, visto anche che il dpr 160/2010 ha di fatto sostituito il collaudo tradizionale con l'autocollaudo, anche se in questo caso si tratta di verifiche, inviterei la ditta a presentare le verifiche.
Le mandi ad ATS e ARPA per quanto di competenza.
La prevenzione incendi prevede un procedimento a sè, in quanto il CPI ha durata di 6 anni ed è soggetta a verifiche specifiche.

Ciò premesso tanti comuni fanno fare ancora procedura con commissione
[url=http://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=2442]http://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=2442[/url]
[/quote]

Ho sentito Arpa che addirittura mi dice che, per gli impianti ad uso privato all'interno delle ditte, non si muove nemmeno. Quindi, anche in caso seguissimo la strada delle verifiche dichiarate dal tecnico abilitato (senza convocare la Commissione) non dovrei nemmeno inoltrare loro la documentazione.

Io non ci capisco più nulla.  :-\

Data: 2016-06-14 09:47:20

Come ti dicevo si tratta di verifiche periodiche.
L'art. 1 c. 5 del d.lgs. 32/98 non parla di collaudo, inteso come procedura definita dall’art. 94 della l.r. 2 febbraio 2010 n. 6 o art. 20 della dgr 9590/2009.

Fai fare verifiche alla ditta e inviale ad ARPA e ATS.

Data: 2016-06-14 13:45:15

Le verifiche periodiche (ogni 15 anni) le fa l'interessato inviato dichiarazione di un tecnico di corretto collaudo.
Tu le mandi agli organi di vigilanza a prescindere che decidano o meno di intervenire (questo vale in questo settore ed in tutti gli altri).
Non segue il rilascio di atti e permessi

Data: 2016-06-22 09:29:34

Le verifiche periodiche (ogni 15 anni) le fa l'interessato inviato dichiarazione di un tecnico di corretto collaudo.
Tu le mandi agli organi di vigilanza a prescindere che decidano o meno di intervenire (questo vale in questo settore ed in tutti gli altri).
Non segue il rilascio di atti e permessi
[/quote]

Vi allego la risposta che ho deciso di inviare alla ditta. Potete valutare se è esaustiva o meno?

Grazie.

Data: 2016-06-22 09:39:48

A mio avviso va bene, l'unica cosa che non le invii agli Enti per conoscenza, ma per le verifiche di competenza.

Data: 2016-06-22 09:54:09

A mio avviso va bene, l'unica cosa che non le invii agli Enti per conoscenza, ma per le verifiche di competenza.
[/quote]

Ok grazie mille.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it