Data: 2016-06-07 09:34:16

somministrazione pasti nell'ambito di centri estivi

Buongiorno,
vorrei chiedere un chiarimento in merito alla somministrazione pasti nell’ambito di centri estivi.
A mio parere si tratta di attività assimilabile alla ristorazione collettiva, in quanto destinata ad una cerchia determinata di soggetti (di fatto i ragazzini utenti del centro).
Per quanto riguarda gli adempimenti amministrativi in Veneto e Lombardia, ed in particolare la notifica da effettuarsi all’ASL, si debbono considerare tali attività come di ristorazione collettiva tradizionale, e si differenziano solo per la durata limitata?
E se la somministrazione viene effettuata all’aperto o in un campo sportivo, quali obblighi vi sono in merito all’idoneità di locali?
In quest’ultimo caso non si tratterebbe piuttosto di manifestazione temporanea, anche se non effettuata al pubblico?
Grazie, saluti

riferimento id:34509

Data: 2016-06-07 14:55:20

Re:somministrazione pasti nell'ambito di centri estivi

Buongiorno,
vorrei chiedere un chiarimento in merito alla somministrazione pasti nell’ambito di centri estivi.
A mio parere si tratta di attività assimilabile alla ristorazione collettiva, in quanto destinata ad una cerchia determinata di soggetti (di fatto i ragazzini utenti del centro).
Per quanto riguarda gli adempimenti amministrativi in Veneto e Lombardia, ed in particolare la notifica da effettuarsi all’ASL, si debbono considerare tali attività come di ristorazione collettiva tradizionale, e si differenziano solo per la durata limitata?
E se la somministrazione viene effettuata all’aperto o in un campo sportivo, quali obblighi vi sono in merito all’idoneità di locali?
In quest’ultimo caso non si tratterebbe piuttosto di manifestazione temporanea, anche se non effettuata al pubblico?
Grazie, saluti
[/quote]

Si tratta di somministrazione rivolta ad una cerchia determionata di persone che può essere svolta dall'organizzatore dei centri estivi (raro) o da soggetto esterno.
Se il soggetto è esterno ed opera prevalentemente con mezzi portati da fuoir lavorerà in base a scia di catering e notifica sanitaria che ha già SENZA ULTERIORI ADEMPIMENTI (anche se consigliamo una comunicazione da parte degli organizzatori alla ASL competente per territorio).
Quanto ai requisiti specifici saranno da individuare nel piano HACCP e nella documentazione a corredo. Vista la temporaneità e le caratteristiche specifiche non vi sono requisiti astratti da suggerire, l'idoneità andrà valutata caso per caso.
NON si tratta di manifestazione temporanea in senso proprio (che riguarda la somministrazione in occasione di eventi esterni)

riferimento id:34509
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it