Buongiorno,
una società fa richiesta nel nostro Comune al rilascio di una autorizzazione allo svolgimento di una fiera specializzata espositiva riservata alla presentazione ed alla promozione dei beni e dei servizi esposti, con accesso al pubblico in qualità di visitatore, fiera espositiva dove non è prevista la vendita.
La stessa sarà svolta nel parcheggio di proprietà di un centro commerciale ed avrà una estensione inferiore a 4.000 mq.
Si fa presente che la società richiedente è titolare di una Scia come agenzia d'affari.
Visto che è una fiera espositiva dove non è prevista la vendita oltre la Scia Edilizia Strutturale temporanea che tipo di autorizzazione devo rilasciare? una Scia per sola esposizione? o una autorizzazione? e se Scia che tipo?
In attesa di una Vs. riposta ringrazio anticipatamente.
Da quello che descrivi si dovrebbe trattare di una fiera campionaria / mostra / esposizione
Puoi vedere la LR Calabria n. 11/91 - Disciplina delle manifestazioni fieristiche e delle attività di promozione commerciale per le relative specificazioni sulle fiere campionarie di carattere regionale, statale, comunale e sulle definizioni di mostra, fiera ed esposizione
LR n. 34/2002 - Riordino delle funzioni amministrative regionali e locali
Questa norma recepisce il d.lgs. n. 112/98 attribuendo le funzioni abilitative sulle fiere di carattere locale ai comuni.
Vedi art- 47 e 48 della LR 34/2002.
A livello statale c’era la legge 7/2001 – legge quadro sul settore fieristico - che poteva aiutare ma è stata abrogata nel 2005. Puoi seguire l’esempio del comune di Reggio Calabria che aveva fatto un regolamento prima che la legge 7/2001 fosse abrogata (vedi allegato).
In ogni caso il soggetto dovrebbe essere abilitato [i]ab origine[/i] ex art. 115 TULPS ma la realizzazione dell’evento nel territorio comunale sarebbe sottoposto ad autorizzazione o SCIA (secondo la regolamentazione comunale). La LR 11/91 prevede sanzioni per manifestazioni non autorizzate.
Puoi rifarti all’art. 7 della LR 11/91 per la domanda di autorizzazione sapendo che la competenza è comunale ai sensi del d.lgs. 112/98 e LR 34/2002