ciao a tutti.
scusate per la lunghezza, ho girato un po' sul forum ma sono rimasto comunque dubbioso e vorrei chiedere delucidazioni.
io e dei miei amici abbiamo deciso di organizzare un megafestone di fine estate verso settembre.
volevo sapere quali permessi devo assolutamente richiedere e quali tasse pagare e se c'è il modo per aggirarne qualcuna LEGALMENTE, tipo attraverso specifiche regole da applicare.
innanzitutto la location potrebbe essere la piscina (affittata) o un campo in collina di proprietà di un'organizzatore.
il fatto che noi volerremmo far pagare un biglietto per rientrare dei costi può farci sorgere problematiche?
c'è un modo per far si che ad una festa privata entrino anche amici che decidono la sera stessa di venire e quindi pagando un contributo all'ingresso?
che limitazioni ho rispetto ad orari e musica?
ho bisogno di qualche permesso per somministrare alcoolici all'interno? (Gratuiti in quanto pagati con il contributo)
ho bisogno di qualche permesso per allestire un buffet a base di stuzzichini durante la festa? e per fare una cena con un numero ridotto di invitati prima della serata?
che permessi dovrei richiedere per farla in uno spazio lungo il fiume?
nel caso della festa al fiume o nel campo del coorganizzatore se volessimo piantare le tende per dormire potrebbero esserci problemi?
Grazie mille!!!
Ciao Manny,
La tua domanda, anzi, le tue domande, meriterebbero una risposta molto più articolata perché abbraccia varie discipline. Gli elementi che mi hai dato sono più che sufficienti per inserirla comunque negli eventi soggetti a T.U.L.P.S. artt. 68-69 ammesso che tu non voglia superare i 200 invitati / partecipanti. Riguardo al "catering" si potrebbe configurare come "somministrazione a domicilio" per la quale servono i requisiti professionali cioè qualcuno che possa darli.
Riguardo alla musica, se trattato come evento, oltre alla valutazione di impatto acustico ti consiglio di verificare il sito della S.I.A.E. perché hai una tassa da pagare ed una scaletta dei pezzi musicali che diffondi.