Salve a tutti,
è variato il Presidente della Pro Loco che gestisce il circolo omonimo con somministrazione di alimenti e bevande ai soci . Entro quanto tempo deve essere fatta la variazione al Suap? I tempi decorrono dalla data in cui è avvenuta l'elezione del nuovo presidente?
Sono domande forse un po' scontate ma avrei bisogno della conferma :-\
Grazie
Salve a tutti,
è variato il Presidente della Pro Loco che gestisce il circolo omonimo con somministrazione di alimenti e bevande ai soci . Entro quanto tempo deve essere fatta la variazione al Suap? I tempi decorrono dalla data in cui è avvenuta l'elezione del nuovo presidente?
Sono domande forse un po' scontate ma avrei bisogno della conferma :-\
Grazie
[/quote]
SINTESI:
1) circoli di somministrazione non sono attività produttive e quindi non sono soggetti al DPR 160/2010 (quindi non sono automaticamente SUAP fatto salvo il potere regolamentare dei Comuni di gestirli tramite SUAP ... e la maggior parte lo fa)
2) il dpr 235/2001 (che regola la materia) NON PREVEDE un obbligo comunicativo in caso di variazione del presidente (mentre è obbligatoria la comunicazione relativa alle variazioni OGGETTIVE dell'associazione quanto al rispetto delle norme TUIR)
SUGGERISCO comunque di invitare il presidente a fare spontanea comunicazione con autocertificazione dei requisiti soggettivi ed eventuale aggiornamento della situazione (planimetria ecc...). E' comunicazione volontaria, quindi niente diritti, niente bollo, ninete scadenze
Vero quanto detto sopra (Art.2 c.6 e art.3 c.8 del DPR) però è anche vero che se varia il presidente varia il legale rappresentante e quindi ill soggetto su cui fare le verifiche circa il possesso dei requisiti soggettivi, tra cui quelli ex art.11 tulps con riferimento all'art.86 c.2 tulps se vi è somministrazione di bevande alcoliche.
riferimento id:34376Grazie a tutti.
Si, in effetti il suap mi ha trasmesso per la notifica al nuovo presidente un invito a comunicare i propri dati e le variazioni accorse, concedendogli 30 giorni dall'avvenuta notifica.
La verifica dei requisiti Tulps posso effettuarla come PM oppure è sempre il suap che ha in carico la pratica che deve provvedere?
Grazie a tutti.
Si, in effetti il suap mi ha trasmesso per la notifica al nuovo presidente un invito a comunicare i propri dati e le variazioni accorse, concedendogli 30 giorni dall'avvenuta notifica.
La verifica dei requisiti Tulps posso effettuarla come PM oppure è sempre il suap che ha in carico la pratica che deve provvedere?
[/quote]
Questo dipende dalla vostra organizzazione interna.
Trattandosi di "comunicazione non obbligatoria" la competenza è più ragionevolmente rimessa alla Polizia Locale (se priva gestiva queste attività o se si tratta di SUAP associato), altrimenti vi procede il SUAP.
Non esiste una "regola" ... dovete accordarvi.