Lo sponsor di una manifestazione sportiva vorrebbe vendere, per il tramite di impresa esercente il commercio al dettaglio in sede fissa, su area privata di proprietà della Chiesa.
E' possibile farlo trattandosi di attività meramente lucrativa?
E' possibile che l'imprenditore privato stipuli un contratto con la parrocchia per avere la disponibilità dell'area? Ma poi non avrebbe un titolo adeguato....
La fattispecie che descrivi è abbastanza ricorrente. Il caso classico è rappresentato dall’esercente itinerante / ambulante (abilitato al commercio su aree pubbliche) che appronta una postazione su area privata, magari un parcheggio privato prospiciente ad una strada.
Come abbiamo già sottolineato altre volle su questo forum, l’ipotesi della vendita su suolo privato non può che essere ricondotta al commercio al dettaglio in sede fissa e come tale (anche se temporanea) soggetta ad una destinazione d’uso compatibile e alla relativa procedura abilitativa (sul punto puoi vedere il TAR Napoli n. 3622/2012).
Quanto ho appena descritto rappresenta la “teoria”, nella pratica soprattutto in occasioni di manifestazioni, sagre, mostre ecc. è possibile ravvedere delle condizioni particolari tali da poter assentire (o almeno non vietare) la vendita al dettaglio che descrivi.
Fra le possibilità posso citare quella di considerare, per una periodo limitato, una certa area privata come “ad uso pubblico” e quindi compatibile con il commercio su AAPP.
Da altro punto di vista è possibile appellarci alla condizioni di non applicabilità della normativa commerciale in occasione delle vendite effettuate nelle fiere campionarie o mostre in genere. Sul punto puoi vedere il comma 2, lett. l) del d.lgs. 114/98 (disposizione che ritrovi nelle varie leggi regionali):
[i]
Il presente decreto non si applica:
[...]
l) all’attività di vendita effettuata durante il periodo di svolgimento delle fiere campionarie e delle mostre di prodotti nei confronti dei visitatori, purché riguardi le sole merci oggetto delle manifestazioni e non duri oltre il periodo di svolgimento delle manifestazioni stesse;[/i]
Ricordiamo che è attivo GRUPPO RISERVATO agli abbonati sul social "TELEGRAM"
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=34403.0