Data: 2016-05-27 08:35:15

Spuntista

Un operatore commerciale su area pubblica ha venduto, con atto notarile, l'attività commerciale consistente in un posteggio presso il nostro mercato settimanale a carattere annuale.

Dopo circa un mese ha chiesto di partecipare al mercato settimanale come spuntista.

Secondo me può inoltrare richiesta.

Alcuni operatori, sia spuntisti che titolari di posteggio, affermano che l'operatore non possa partecipare alla spunta per cinque anni.

Non ho mai letto di questa limitazione, vorrei conferma
Grazie

riferimento id:34352

Data: 2016-05-27 11:31:44

Re:Spuntista

Non conosco nei dettagli tutte le leggi regionali sul commercio ma mi sembra una bufala (non evinco da quale regione tu scriva). Un'analoga limitazione esiste per le licenze NCC ma non mi risulta che esista in ambito di commercio su area pubblica.

Data: 2016-05-27 11:42:31

Grazie per la veloce risposta, scrivo dalla regione Lazio

Data: 2016-05-27 12:46:21

Un operatore commerciale su area pubblica ha venduto, con atto notarile, l'attività commerciale consistente in un posteggio presso il nostro mercato settimanale a carattere annuale.

Dopo circa un mese ha chiesto di partecipare al mercato settimanale come spuntista.

Secondo me può inoltrare richiesta.

Alcuni operatori, sia spuntisti che titolari di posteggio, affermano che l'operatore non possa partecipare alla spunta per cinque anni.

Non ho mai letto di questa limitazione, vorrei conferma
Grazie
[/quote]

NON ESISTE (nè è mai esistita) una disciplina di questo genere. Probabilmente qualche Comune ha introdotto una simile limitazione nel proprio regolamento comunale, ma a mio avviso tale previsione è ormai in contrasto con il Dlgs 59/2010.
Infatti con tale disciplina si limita la concorrenza nel mercato con una previsione peraltro irragionevole (in quanto non si comprende la finalità di tutela della  concorrenza), con una previsione temporale sproporzionata (5 anni sono una enormità).

Quindi, al netto delle "leggende metropolitane", verifica di non avere una disposizione del genere nel regolamento e, se presente, cogli l'occasione della prossima modifica regolamentare che tanto devi approvare entro breve, per toglierla.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it