Buongiorno,
Volevo sapere se è possibile rilasciare autorizzazioni per noleggio con conducente con scuolabus e se la fattispecie rientra nella normativa generale del NCC.
In effetti, ne mio comune i scuolabus(privati) che si aggiudicano la gara effettuano il servizio ( e tutti gli atti di competenza della MCTC) a seguito di contratto stipulato con l'Ente.
Qualcuno di questi mi chiedeva perchè non rilasciare una vera e propria utorizzazione di noleggio con conducente per lo scuolabus, ovviamente limitato al trasporto di alunni delle scuole dell'infanzia e primaria.
Non mi è chiara la cosa, quindi mi scuserete se non sono stato chiaro nell'esporre il quesito.
Grazie
Dott. Antonio Battagliese
Buongiorno,
Volevo sapere se è possibile rilasciare autorizzazioni per noleggio con conducente con scuolabus e se la fattispecie rientra nella normativa generale del NCC.
In effetti, ne mio comune i scuolabus(privati) che si aggiudicano la gara effettuano il servizio ( e tutti gli atti di competenza della MCTC) a seguito di contratto stipulato con l'Ente.
Qualcuno di questi mi chiedeva perchè non rilasciare una vera e propria utorizzazione di noleggio con conducente per lo scuolabus, ovviamente limitato al trasporto di alunni delle scuole dell'infanzia e primaria.
Non mi è chiara la cosa, quindi mi scuserete se non sono stato chiaro nell'esporre il quesito.
Grazie
Dott. Antonio Battagliese
[/quote]
1) A MIO AVVISO gli scuolabus sono esclusi dalla disciplina sugli NCC
2) tuttavia alcune sentenze (TAR LAZIO in particolare) hanno condannato dei Comuni che non hanno rilasciato licenza NCC agli scuolabus
In questi casi suggerisco di prevedere il rilascio di licenza NCC senza contingente e senza bando.
Grazie per la risposta.
ANche io credo che gli scuolabus siano esclusi dalla disciplina dei NCC, però proprio in virtù delle sentenze di cui parlavi e degli orientamernti differenti dalle MCTC delel varie province, sarei propenso a rilasciare delle licenza specifiche per scuolabus in modo che quel tipo di autorizzazione sia utilizzabile solo per quel fine e non per il NCC vero è proprio.
Approfitto per fare due richieste:
1) non è che avete un modello di tali autorizzazioni?
2) per gli autobus sulle autorizzazioni occorre metter il numero di targa o è sufficiente il numero di matricola? e il numero di posti è obbligatorio indicarlo sull'autorizzazione?
Grazie.
Antonio Battagliese
Scrivi a antonella.bernardi@suapaprilia.it
Chiedile delle bozze di modelli che te li manda senz'altro.
Ciao
Grazie lo faro' subito, però non mi hai risposto al 2° quesito, ovvero se sull'autorizzazione è obbligatorio indicare il numero di targa e il numero di posti.
Grazie Ancora
Antonio Battagliese
Grazie lo faro' subito, però non mi hai risposto al 2° quesito, ovvero se sull'autorizzazione è obbligatorio indicare il numero di targa e il numero di posti.
Grazie Ancora
Antonio Battagliese
[/quote]
Ovviamente se hai queste informazioni e le inserisci MEGLIO ma il numero di matricola è sufficiente ad individuare univocamente il mezzo e quindi è l'elemento essenziale.
Sono COntento che la pensi come me.
GRAZIE