Buongiorno,
l'Ufficio Tecnico ci trasmette un'ordinanza di demolizione da ottemperare entro 90 giorni dalla notifica.
1) A vostro parere è possibile effettuare un sopralluogo prima dello scadere dei 90 giorni, comunque in prossimità della scadenza, per verificare se il proprietario ha ottemperato?
In tal modo, sapendo di essere controllato, è molo probabile che il proprietario adempia entro i termini...
La sua ottemperanza, eviterebbe di dover procedere con la denuncia penale, attività che comporterebbe un aggravio di lavoro per un piccolissimo ufficio di polizia locale.
Cosa ne pensate?
Grazie
Ciao AL FRED
Sul piano comportamentale non posso che condividere la tua modalità di agire. Un approccio vigile ma collaborativo paga più, talvolta, della forza coattiva della pubblica amministrazione che, dopo i 90 giorni, deve comunque agire. Anzi, il fatto di effettuare sopralluoghi in questo caso, è un qualcosa che se si fa è meglio proprio per controllare che il trasgressore adempia a quanto notificatogli. In tal caso però si raccomanda di agire sempre nelle regole dell'accesso ispettivo, di evitare accanimenti in termini di "frequenza" di controlli, e di validare la verbalizzazione mediante la condivisione dello stesso verbale il quale deve essere firmato dal soggetto che deve adempiere ( e che deve risultare da verbale che acconsente al sopralluogo ). Buon lavoro.
Grazie
riferimento id:34330