Data: 2016-05-20 13:36:34

normativa per scuola di cucina e noleggio sala con servizio di cucina

Buongiorno,
volevo chiedere delle informazioni in merito ad un'attività che vorrei intraprendere.
Svolgo l' attività di cuoco a domicilio da molti anni. Sono libero professionista con p.iva.
Ho a la possibilità di avere a mia disposizione un locale commerciale di circa 140 mq provvisto di più ambienti separati.
Vorrei aprire una scuola di cucina che mi permetta di effettuare le lezioni di cucina, ma anche di noleggiare le sale con la possibilità di effettuare cene o feste (compleanni, anniversari, ecc.) con o senza il mio servizio di cucina.
So che per la scuola di cucina non ci sono particolari problematiche. Posso fare le lezioni anche in  una cucina casalinga e non ho necessità di autorizzazioni da asl, comune, ecc.
Ma per il noleggio delle sale, le cene, le feste, ecc. ci sono particolari adempimenti?
se effettuo il servizio di cucina sono equivalente ad un ristorante? avrei gli stessi obblighi e normative?
Oppure posso effettuare il mio servizio come se fossi un cuoco a domicilio senza sottostare alle norme ASL ecc.?
Grazie mille per l'attenzione.
Saluti

Gennaro Amato
La Buona Cucina

riferimento id:34274

Data: 2016-05-20 15:44:50

Re:normativa per scuola di cucina e noleggio sala con servizio di cucina

Buongiorno,
volevo chiedere delle informazioni in merito ad un'attività che vorrei intraprendere.
Svolgo l' attività di cuoco a domicilio da molti anni. Sono libero professionista con p.iva.
Ho a la possibilità di avere a mia disposizione un locale commerciale di circa 140 mq provvisto di più ambienti separati.
Vorrei aprire una scuola di cucina che mi permetta di effettuare le lezioni di cucina, ma anche di noleggiare le sale con la possibilità di effettuare cene o feste (compleanni, anniversari, ecc.) con o senza il mio servizio di cucina.
So che per la scuola di cucina non ci sono particolari problematiche. Posso fare le lezioni anche in  una cucina casalinga e non ho necessità di autorizzazioni da asl, comune, ecc.
Ma per il noleggio delle sale, le cene, le feste, ecc. ci sono particolari adempimenti?
se effettuo il servizio di cucina sono equivalente ad un ristorante? avrei gli stessi obblighi e normative?
Oppure posso effettuare il mio servizio come se fossi un cuoco a domicilio senza sottostare alle norme ASL ecc.?
Grazie mille per l'attenzione.
Saluti

Gennaro Amato
La Buona Cucina
[/quote]

Salve,
1) per la scuola di cucina NON vi sono adempimenti specifici.
2) per il noleggio/affitto della sala per cerimonie IDEM, non vi sono adempimenti da parte tua, nemmeno se offri il servizio di cucina (a condizione che l'accesso sia riservato ai soli locatari).
3) se si ha accesso di pubblico generico (chiunque passi può entrare e consumare) allora è equiparabile ad un esercizio di somministrazione, con quanto ne consegue in termini di adempimenti amministrativi e sanitari

SUGGERIMENTO:
pur non dovuta, anche nel caso 2 SUGGERISCO di inviare comunicazione al SUAP ed alla ASL per mera conoscenza illustrando l'attività svolta con allegata planimetria e descrizione. Una comunicazione del tipo "[b]A mero titolo informativo, pur essendo attività esclusa dalla disciplina in materia di somministrazioni e non rientrando negli obblighi del reg. ce 852/2004 sono a trasmettere la presente comunicazione[/b]"

Data: 2016-05-20 17:07:06

Re:normativa per scuola di cucina e noleggio sala con servizio di cucina

La ringrazio di cuore per le sue risposte!
Grazie ancora e cordiali saluti

Gennaro Amato
La Buona Cucina

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it