Data: 2016-05-20 13:36:34

normativa per scuola di cucina e noleggio sala con servizio di cucina

Buongiorno,
volevo chiedere delle informazioni in merito ad un'attività che vorrei intraprendere.
Svolgo l' attività di cuoco a domicilio da molti anni. Sono libero professionista con p.iva.
Ho a la possibilità di avere a mia disposizione un locale commerciale di circa 140 mq provvisto di più ambienti separati.
Vorrei aprire una scuola di cucina che mi permetta di effettuare le lezioni di cucina, ma anche di noleggiare le sale con la possibilità di effettuare cene o feste (compleanni, anniversari, ecc.) con o senza il mio servizio di cucina.
So che per la scuola di cucina non ci sono particolari problematiche. Posso fare le lezioni anche in  una cucina casalinga e non ho necessità di autorizzazioni da asl, comune, ecc.
Ma per il noleggio delle sale, le cene, le feste, ecc. ci sono particolari adempimenti?
se effettuo il servizio di cucina sono equivalente ad un ristorante? avrei gli stessi obblighi e normative?
Oppure posso effettuare il mio servizio come se fossi un cuoco a domicilio senza sottostare alle norme ASL ecc.?
Grazie mille per l'attenzione.
Saluti

Gennaro Amato
La Buona Cucina

riferimento id:34274

Data: 2016-05-20 15:44:50

Re:normativa per scuola di cucina e noleggio sala con servizio di cucina

Buongiorno,
volevo chiedere delle informazioni in merito ad un'attività che vorrei intraprendere.
Svolgo l' attività di cuoco a domicilio da molti anni. Sono libero professionista con p.iva.
Ho a la possibilità di avere a mia disposizione un locale commerciale di circa 140 mq provvisto di più ambienti separati.
Vorrei aprire una scuola di cucina che mi permetta di effettuare le lezioni di cucina, ma anche di noleggiare le sale con la possibilità di effettuare cene o feste (compleanni, anniversari, ecc.) con o senza il mio servizio di cucina.