BUON GIORNO,
VIENE CHIESTO AL COMUNE SE POSSIBILE APRIRE IN UN LOCALE DOVE PRIMA C'ERA UNA SALA GIOCHI CON ATTIVITA' ACCESSORIA DI SOMMINISTRAZIONE UN BAR E SUCCESSIVAMENTE TRASFORMARLO ANCORA IN SALA GIOCHI OPPURE, SUBENTRARE DIRETTAMENTE COME SALA GIOCHI.
PROBLEMA: IL LOCALE, ORIGINARIAMENTE SORTO PRIMA DELLA LEGGE REGIONALE, SI TROVA A MENO DI 500 M. DA UN LUOGO SENSIBILE, LO STESSO LOCALE, SENZA AVER MAI COMUNICATO NULLA E' CHIUSO DA GENNAIO 2016. A PERERE DEL COMUNE IN QUEL LUOGO ORA SI PUO' APRIRE SEMPLICEMENTE UN BAR SENZA GIOCHI.
E' GIUSTA COME INTERPRETAZIONE. GRAZIE PER LA RISPOSTA.
Immagino si tratti di sala giochi art. 86 TULPS, di competenza comunale (ricordo che la sala giochi art. 88 è di competenza della Questura).
Se puoi dimostrare che ha chiuso a gennaio 2016 (visura camerale, ...) allora non si potranno più installare apparecchi da gioco (slot, VLT).
Se invece c'è continuità sia aziendale (atto di subentro) che con il gestore di rete, allora potranno essere mantenute le slot installate.
Se cessano la sala giochi (più somministrazione) e aprono ex-novo il bar non possono installare.
Buon giorno, preciso alcune cose: la sala giochi in questione aveva anche le vlt art. 88. Il dubbio riguarda se la licenza/scia è stata in automatico revocata in forza all'art. 99 del TULPS in quanto questo esercizio è stato visto sempre chiuso da P.L. e CC dal gennaio 2016 senza che l'esercente abbia comunicato nulla al Comune, anche se ufficialmente l'attività ad ora NON E' cessata. Spero di essere stato chiaro e ringrazio per la risposta.
riferimento id:34273L'art. 99 del TULPS prevede una revoca che deve essere formalizzata in un atto, di solito preceduto da un'avvio del procedimento.
La revoca la può fare solo chi ha rilasciato il titolo, e per l'art.88 ricordo che è la Questura.
Piuttosto è probabile che sia cessato il rapporto con il gestore di rete... ma se la competenza è della Questura...
Il comune può, ricorrendo le condizioni, vietare la sala giochi (art. 86) e l'installazione di giochi in un bar.
Se già non fatto, va data informazione di tali accertamenti alla Questura per l'88-vlt.
Comunque da quel che capisco dovrebbe trattarsi di una sala vlt interna ad una sala giochi 86 tulps (ossia una c.d. sala "e" con riferimento all'art.9 c.1 del DD AAMS 22.01.2010) e quindi, se viene meno la licenza/scia per l'attività principale (sala 86) di fatto comporta il venir meno anche della licenza accessoria dell'88-vlt.