Data: 2016-05-20 11:48:27

Inibizione attività

Con riferimento alla Segnalazione Certificata di Inizio Attività presentata il 25/03/2016 ed acquisita telematicamente dall'Ufficio
scrivente con prot. n. QH.......... si comunica che la stessa non è presa in considerazione in quanto:
Il campo relativo ai dati del dichiarante è stato compilato in modo erroneo (in luogo dei dati identificativi del dichiarante
sono stati inseriti quelli del soggetto che opera in qualità di intermediario).
Alla luce di quanto sopra, si rappresenta che la SCIA pervenuta allo Scrivente Ufficio risulta priva di effetti e non costituisce titolo
giuridico per l'avvio e la prosecuzione dell'attività dichiarata, eventualmente intrapresa, e pertanto, si inibisce lo svolgimento
dell'attività dichiarata nel locale indicato nella segnalazione di inizio attività.

per uno sbaglio della persona che mi ha presentato la scia mi dicono di chiudere subito... possibile una cosa del genere senza dare il tempo di modificare l'errore? non e' che non sono in regola... la persona ha sbagliato un campo di scrittura che facilmente lo si puo' rimandare compilato in maneria giusta.... cosa rischio?

riferimento id:34271

Data: 2016-05-20 11:53:56

Re:Inibizione attività

Con riferimento alla Segnalazione Certificata di Inizio Attività presentata il 25/03/2016 ed acquisita telematicamente dall'Ufficio
scrivente con prot. n. QH.......... si comunica che la stessa non è presa in considerazione in quanto:
Il campo relativo ai dati del dichiarante è stato compilato in modo erroneo (in luogo dei dati identificativi del dichiarante
sono stati inseriti quelli del soggetto che opera in qualità di intermediario).
Alla luce di quanto sopra, si rappresenta che la SCIA pervenuta allo Scrivente Ufficio risulta priva di effetti e non costituisce titolo
giuridico per l'avvio e la prosecuzione dell'attività dichiarata, eventualmente intrapresa, e pertanto, si inibisce lo svolgimento
dell'attività dichiarata nel locale indicato nella segnalazione di inizio attività.

per uno sbaglio della persona che mi ha presentato la scia mi dicono di chiudere subito... possibile una cosa del genere senza dare il tempo di modificare l'errore? non e' che non sono in regola... la persona ha sbagliato un campo di scrittura che facilmente lo si puo' rimandare compilato in maneria giusta.... cosa rischio?
[/quote]

Salve,
anche se può apparire "burocratico" in realtà il comportamento dell'Ente che ha dato la risposta è CORRETTO e perfettamente rispondente alla normativa.
Una scia con un nome errato non è imputabile a TE e quindi non può produrre effetti in quanto anche tutte le dichiarazioni non sono riconducibili al vero legale rappresentate.
Poichè si tratta di una SCIA, appena presentata correttamente questa acquisisce efficacia.
Purtroppo NEL PERIODO INTERMEDIO fra la prima scia e quella corretta l'attività è FORMALMENTE esercitata senza titolo. Ciò potrebbe (teorico) portare a sanzioni pecuniarie .... quindi è CONSIGLIABILE non aprire prima di aver inviato la scia corretta.

Data: 2016-05-20 12:03:55

grazie per la risposta... la scia presentata oltre 1 mese fa mi ha fatto aprire il negozio perche' non pensavo che l'architetto potesse sbagliare... oggi la ripresenta e in teoria lunedi potrei riaprire.... ma il mese che ho tenuto aperto? amministrativamente che succede? io ho aperto posizione inps, ho fatto fatture e ricevute e tante altre cose... che succede in questo caso?

Data: 2016-05-20 13:00:50

grazie per la risposta... la scia presentata oltre 1 mese fa mi ha fatto aprire il negozio perche' non pensavo che l'architetto potesse sbagliare... oggi la ripresenta e in teoria lunedi potrei riaprire.... ma il mese che ho tenuto aperto? amministrativamente che succede? io ho aperto posizione inps, ho fatto fatture e ricevute e tante altre cose... che succede in questo caso?
[/quote]

Come dicevo il problema è che IN QUEL MESE tu hai esercitato senza titolo amministrativo.
Per 90 giorni sei a "rischio sanzione pecuniaria" (ritengo improbabile che ti sia comminata) mentre non vi sono conseguenze su iscrizione inps, gestione fiscale, fatture, iscrizione in cciaa ecc...

Data: 2016-05-20 14:08:15

in teoria non dovrebbe succedere nulla se e' vero che a presentazione scia e avendo un numero di protocollo si puo' aprire... ci arrivo solo ragionando ma non ne sono certo... poi se mi avvisano dopo 50 giorni dell'errore non dovrei avere problemi... spero... per i momento ho chiuso e l'architetto sta rifacendo la scia... in teoria lunedi riapro... e' la seconda volta che ho problemi di scia per colpa degli incompetenti che me la fanno... incredibile

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it