Buongiorno,
mi hanno aperto un Kebab letteralmente sottocasa.
i fumi e gli odori sono alquanto pesanti. guardando all'interno del locale si nota una cappa aspirante molto ridotta che probabilmente non è sufficiente, e che ha un tubo che finisce proprio al di sotto delle finestre del mio appartamento e di quello del vicino. Posso lamentarmi e con chi per questo? potrebbe essere sufficiente per la chiusura dell'attività?
Inoltre all'interno vendono anche bevande, dal comune ho verificato che non è stato dichiarato nulla in merito...possono venderle?
Anticipatamente ringrazio per l'attenzione
Andrea Scalas
Buongiorno,
mi hanno aperto un Kebab letteralmente sottocasa.
i fumi e gli odori sono alquanto pesanti. guardando all'interno del locale si nota una cappa aspirante molto ridotta che probabilmente non è sufficiente, e che ha un tubo che finisce proprio al di sotto delle finestre del mio appartamento e di quello del vicino. Posso lamentarmi e con chi per questo? potrebbe essere sufficiente per la chiusura dell'attività?
Inoltre all'interno vendono anche bevande, dal comune ho verificato che non è stato dichiarato nulla in merito...possono venderle?
Anticipatamente ringrazio per l'attenzione
Andrea Scalas
[/quote]
Salve,
in questi casi le strade da percorrere sono 2:
1) AMMINISTRATIVA: inviare un esposto dettagliato (eventualmente anche con foto) indicando i problemi riscontrati. Il Comune effettua le verifiche e se del caso sanziona (alcune sanzioni sono anche pesanti) e potrebbe giungere alla chiusura (caso raro, in quanto occorrono alcuni presupposti difficili da riscontrare). questa strada è gratuita e non serve un legale. Nell'esposto "non esageri" nelle valutazioni, inserisca solo dati oggettivi
2) CIVILE. Tramite un avvocato potete intimare e poi eventualmente fare causa per chiedere chiusura e danni. Ovviamente senta l'avvocato sui costi della consulenza e delle spese legali.
DI SOLITO si procede con la prima e se la situazione non si risolve entro 3/4 mesi suggerisco di valutare la seconda.
P.S.
Lei ha diritto di ACCESSO agli atti del kebab. Quindi chieda in Comune come avere copia dei documenti così da poter valutare meglio se ha titolo o meno.
Grazie,
sono già in possesso di tutta la documentazione in seguito all'accesso agli atti.
Per le bibite non è indicato nulla solo Kebab patate e verdure.
Per quanto riguarda la fuoriuscita di odori e fumi, se la cappa non fosse conforme dovrebbero adeguarla? in ogni caso la bocchetta di uscita non dovrebbe essere sul tetto?
Andrea
Grazie,
sono già in possesso di tutta la documentazione in seguito all'accesso agli atti.
Per le bibite non è indicato nulla solo Kebab patate e verdure.
Per quanto riguarda la fuoriuscita di odori e fumi, se la cappa non fosse conforme dovrebbero adeguarla? in ogni caso la bocchetta di uscita non dovrebbe essere sul tetto?
Andrea
[/quote]
1) le bibite possono essere vendute con diversa SCIA (vicinato) che probabilmente non hanno presentato e rischiano pesante sanzione
2) per la canna fumaria, se non vi è sistema di carboni attivi, l'emissione va in tetto di regola 1 metro oltre colmo. La realizzazione del manufatto probabilmente è senza titolo edilizio, quindi rischierebbero anche sotto quel profilo.
Grazie mille
Ora ho un po' di cose su cui meditare per iniziare la mia difesa!!! :)
Saluti