Data: 2016-05-18 10:21:19

procura speciale

Buongiorno, volevo un chiarimento su questo tipo di problema; ho inviato una pratica al comune per una deroga ai fini antincendi (e sull'andamento della pratica ci sarebbe da aprire almeno 3/4 altri post, basti pensare che è stata spedita a luglio 2015 e ci è stato risposto a dicembre....) comunque la pratica non è andata a buon fine e ci è stato chiesto di presentare una nuova istanza (ovviamente il cliente non ha voluto far confusione e ha accetato la strda meno complicata), comunque in buona sostanza io ho rimandato la pratica in deroga ed il comune mi risponde che è irricevibile in quanto manca la procura....ho telefonato all responsabile adducendo che la procura è già presente agli atti e mi ha detto che non vale più in quanto il comune non sa se io ho sempre l'incarico e quindi devo mandare una procura ogni volta che spedisco una pec....e quindi gli ho chiesto se potevo semplicemente integrare con la procura e mi ha detto che quando la pratica è dichiarata irricevibile non si può integrare, allora gli ho detto perchè non mi ha applicato l'art. 10 bis della 241/90 e mi ha detto che la pratica è una SCIA io gli ho detto di no, la pratica è un esame progetto per attività B e quindi non è in SCIA...lei mi ha detto che per il Comune è una SCIA e quindi il 10 bis non si applica.

riferimento id:34204

Data: 2016-05-19 16:00:21

Re:procura speciale

Buongiorno, volevo un chiarimento su questo tipo di problema; ho inviato una pratica al comune per una deroga ai fini antincendi (e sull'andamento della pratica ci sarebbe da aprire almeno 3/4 altri post, basti pensare che è stata spedita a luglio 2015 e ci è stato risposto a dicembre....) comunque la pratica non è andata a buon fine e ci è stato chiesto di presentare una nuova istanza (ovviamente il cliente non ha voluto far confusione e ha accetato la strda meno complicata), comunque in buona sostanza io ho rimandato la pratica in deroga ed il comune mi risponde che è irricevibile in quanto manca la procura....ho telefonato all responsabile adducendo che la procura è già presente agli atti e mi ha detto che non vale più in quanto il comune non sa se io ho sempre l'incarico e quindi devo mandare una procura ogni volta che spedisco una pec....e quindi gli ho chiesto se potevo semplicemente integrare con la procura e mi ha detto che quando la pratica è dichiarata irricevibile non si può integrare, allora gli ho detto perchè non mi ha applicato l'art. 10 bis della 241/90 e mi ha detto che la pratica è una SCIA io gli ho detto di no, la pratica è un esame progetto per attività B e quindi non è in SCIA...lei mi ha detto che per il Comune è una SCIA e quindi il 10 bis non si applica.
[/quote]

Anche se può sembrarti paradossale la risposta del Comune è CORRETTA al 95% perchè:
1) la procura speciale vale per una SINGOLA PRATICA (vale ad esempio per le integrazioni, ma non per una nuova presentazione)
2) non si applica il 10 bs (NON perchè è una scia, qui ha sbagliato il Comune a dirti in quel modo, ma perchè si tratta di VIZIO FORMALE, irricevibilità, che non soggiace al preavviso di rigetto, applicabile ai soli vizi di merito)
3) anche la richiesta di ricevere tutto insieme nuovamente è corretta. Infatti la sola procura speciale integrativa NON CONSENTE di poter attribuire univocamente la volontà dell'interessato alle dichiarazioni già prodotte. Inoltre le dichiarazioni devono essere aggiornate alla data di presentazione della nuova istanza.

5% di errore: TU HAI DIRITTO a non ripresentare gli elaborati tecnici e la documentazione a corredo limitandoti a presentare la richiesta + la procura e dando atto che ti avvali dei documenti già depositati che fai tuoi (la dichiarazione è a firma dell'interessato) .... ma NON LO CONSIGLIO .... meglio un nuovo invio completo.

riferimento id:34204
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it