In caso di lavori ultimati da oltre un anno (per i quali non è stata presentata nei tempi previsti la comunicazione di fine lavori e l'agibilità) la dichiarazione di agibilità (con allegata fine lavori sebbene tardiva) può essere presentata ai sensi dell’art. 1, c.26 della L.R. n. 3/2008 dal tecnico che a suo tempo è stato direttore dei lavori come "Altro soggetto avente titolo" con incarico del proprietario dell'immobile a mezzo di procura speciale?
Grazie
Le direttive regionali SUAP sono chiare in merito:
Il certificato di agibilità per tutti gli immobili funzionali all’esercizio di attività produttive è sempre sostituito da una dichiarazione resa:
- al termine dei lavori di costruzione o modifica di immobili, dal direttore dei lavori, ai sensi dell
’art. 1, comma 27, della LR 3/2008; la dichiarazione deve essere presentata di regola entro il termine di quindici giorni dall’ultimazione dei lavori; è ammessa la possibilità di provvedere anche successivamente, salva l’applicabilità delle sanzioni all’uopo previste dal DPR 380/2001;
- per i locali nei quali gli ultimi lavori di costruzione o modifica siano terminati da oltre un anno, ovvero in
caso di impossibilità sopravvenuta del direttore dei lavori, la dichiarazione può essere resa [b]anche[/b] dal proprietario, dall’esercente o da altro soggetto avente causa ai sensi dell’art. 1, comma 26, della LR 3/2008.
Pertanto è comunque possibile la sottoscrizione del direttore dei lavori anche se è passato più di un anno dal termine dei lavori