Data: 2016-05-16 13:43:02

RICHIESTA VOLTURA DEGLI ATTI REGISTRAZIONE SPETTACOLO VIAGGIANTE

In riferimento all’art 4 del  D.M. 18 maggio 2007 n. 136 , è stato assegnato il codice  identificativo per una nuova attività di spettacolo viaggiante .

A seguito di subingresso per donazione il nuovo proprietario chiede la volturazione degli atti di registrazione e aggiornamento del libretto dell’attività.

Si precisa che alla richiesta di volturazione non è stata allegata  la copia dell’atto di donazione registrato, o  la copia della certificazione notarile relativa al trasferimento di proprietà.

Il nuovo proprietario comunica che  non è in possesso dell’atto di donazione, ma  si è informato  che  è possibile procedere alla volturazione  producendo un un’autocertificazione che attesti il passaggio di proprietà, oppure semplicemente allegando  copia della documentazione contabile di acquisto dell'attività (fattura).

Si chiede :
a)  nel caso di subingresso per  una donazione  è possibile accettare l’autocertificazione  per il passaggio di proprietà? 

b) nel caso di subingresso per compravendita  è possibile procedere alla volturazione  depositando solo il documento contabile di acquisto da parte del richiedente cosi come previsto dal  D.M. n. 136/2007  all’art. 4 comma 2  lettera b.


La perplessità  è dovuta al fatto che a mio avviso il trasferimento di proprietà di un bene  mobile  deve essere certificato da un atto notarile o sbaglio?

riferimento id:34147

Data: 2016-05-16 21:29:01

Re:RICHIESTA VOLTURA DEGLI ATTI REGISTRAZIONE SPETTACOLO VIAGGIANTE

[quote]a)  nel caso di subingresso per  una donazione è possibile accettare l’autocertificazione per il passaggio di proprietà?[/quote]
Sì, purchè sia completa, quindi deve indicare data, numero di registrazione e ufficio in caso di atto registrato, raccolta e repertorio in caso di atto notarile...
In questo modo tu puoi fare le verifiche del caso.
Non va bene un'autocertificazione generica.

[quote]b) nel caso di subingresso per compravendita  è possibile procedere alla volturazione  depositando solo il documento contabile di acquisto da parte del richiedente cosi come previsto dal  D.M. n. 136/2007  all’art. 4 comma 2  lettera b.[/quote]
Ti rimando a questo post dove ho già affrontato il tema: [url=http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=4077.0]http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=4077.0[/url]


riferimento id:34147
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it